Wise Society : Saronno, sesta isola a crescita compatibile
Wise Blog

Saronno, sesta isola a crescita compatibile

di Ilaria Lucchetti
27 Febbraio 2012

Centro attento alla tutela ambientale

Foto di NightFlier/flickrIl comune del varesotto è stato scelto dal progetto Cresco Crescita Compatibile quale sesta “isola” italiana. Volendo sottolinearne, con questo, la natura ad alta vocazione ambientale.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Sodalitas e punta a realizzare un’alleanza innovativa tra Comuni, imprese, cittadini e università per passare dalla sostenibilità predicata a quella praticata.

Così il sindaco di Saronno, Luciano Porro: <<Anche attraverso la partecipazione al Progetto CRESCO intendiamo impegnarci nella promozione tra i cittadini e i giovani di una cultura della sostenibilità ambientale, innescando un processo di sensibilizzazione e formazione che porti ad una maggiore consapevolezza del limite delle risorse e della sua influenza sullo sviluppo economico>>.

Le altre cinque  isole in cui è attiva un’alleanza virtuosa tra amministrazioni locali, imprese e cittadini, sono i Comuni di Abbiategrasso (provincia di Milano, 31.146 abitanti), Calusco d’Adda (Provincia di Bergamo, 8.340 abitanti), Carugate (provincia di Milano, 14251 abitanti), Gorgonzola (provincia di Milano, 19.312 abitanti) e Morbegno (provincia di Sondrio, 11.900 abitanti).

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: