Wise Society : Quando tante bottiglie di plastica fanno una casa
Wise Blog

Quando tante bottiglie di plastica fanno una casa

di Francesca Tozzi
13 Marzo 2012

La prima casa totalmente fatta con bottiglie di plastica è stata costruita in Nigeria. Le bottiglie, centinaia, sono state riempite di sabbia, tappate e legate da una fitta e intricata rete di corde. Sono state poi compattate grazie a un misto di fango e cemento, molto più resistente dei semplici blocchi di calcestruzzo.

La casa è in grado di resistere a terremoti, incendi e persino proiettili, ed è inoltre capace di mantenere una temperatura interna confortevole di 17ºC durante tutto l’anno. Per diventare ancora più sostenibile, la struttura fatta con le bottiglie di plastica avrà un sistema alimentato con l’energia solare e sarà autonoma dal punto di vista energetico.

Questa casa, che ha dietro il lavoro della Developmental Association For Renewable Energies (DARE) e il finanziamento dell’African Community Trust, una ONG con sede a Londra, può sembrare un progetto assai bizzarro ma è invece una valida soluzione in un Paese come la Nigeria che manca di case ma abbonda di bottiglie di plastica nelle strade. Non a caso la DARE spera di costruirne altre per risolvere sia il problema dei rifiuti nelle strade che la carenza di alloggi che affligge l’area. In modo creativo ed ecosostenibile.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: