Wise Society : L’arte dona nuovi colori alle favelas di San Paolo
Wise Blog

L’arte dona nuovi colori alle favelas di San Paolo

di Francesca Tozzi
2 Marzo 2012

Di Fernando Stankuns/flickrLe favelas brasiliane sono la faccia oscura del Brasile. Alla forza e alla gioia di un popolo ricco di storia e cultura, che ama la vita nonostante tutto, si contrappone la tristezza grigia di queste aree povere e degradate. Ma non è detto che debba essere sempre così. A volte bastano piccole cose a cambiare il volto di un quartiere e a tonificarne lo spirito. È successo a San Paolo del Brasile dove un gruppo di artisti ha trasformato un quartiere povero in una grande area espositiva con l’aiuto della gente del posto.

Il Corriere della Sera ha dedicato all’iniziativa un bel articolo che ne descrive i colori e l’effetto. «Amor» è scritto a caratteri cubitali sulla grossa parete ridipinta di giallo intenso; «Doçura» sui muri colorati di rosso e «Beleza» su quelli blu. Le parole in lingua portoghese per amore, dolcezza e bellezza abbelliscono attualmente uno dei quartieri socialmente svantaggiati più grandi della megalopoli di São Paulo. Sono parte di un progetto artistico chiamato Participative Urban Art, progetto che non solo ha conquistato gli abitanti della megalopoli, ma ha entusiasmato pure la blogosfera. Il concetto è molto semplice. Con «Luz nas Vielas», letteralmente «La luce nei vicoli», il collettivo artistico di Madrid «Boa Mistura» ha ricolorato le stradine tortuose della favela Vila Brasilândia.

Grazie all’aiuto dei residenti e dei bambini i cinque artisti spagnoli hanno tinteggiato i muri, le porte e le finestre delle vielas e delle becos, le stradine strette e i vicoli, caratteristici dello slum. «Bellezza», «orgoglio», «dolcezza», «fermezza» e «amore» sono i cinque concetti scritti in bianco sulle pareti. Per creare una sorta di illusione tridimensionale sono stati volutamente integrati gli angoli, le porte, le scale, i pali della luce. I caratteri sono stati dipinti sulle pareti delle case così che possano essere letti correttamente solo da una determinata angolazione. «Non a caso il nostro progetto si concentra sulle stradine perchè sono proprio loro la vera espressione e il cuore della comunità» si legge sul sito del collettivo.

Fonte: Corriere della sera

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise