Wise Society : Chi li ama, li lascia
Wise Blog

Chi li ama, li lascia

di Ilaria Lucchetti
12 Marzo 2012
libri cartacei

Foto di Florencia Viadana su Unsplash

Negli USA è in crescita costante, da noi stenta un po’, ma qualcosa si muove. Si tratta del bookcrossing, lo scambio culturale sostenibile che prevede il passaggio gratuito, di mano in mano, di testi e volumi. Negli States è una moda ormai tanto diffusa che sono state costruite delle mini librerie apposite, a forma di cassetta per le lettere, dove chi lascia e chi prende ha un punto d’incontro fisso.

In Italia siamo ancora indietro, non si può certo dire che sia un fenomeno di massa. Però i fans del booksharing o bookcrossing, come lo si vuole chiamare, non demordono e procedono con un “lavorìo” sottobanco, scambiandosi libri sui mezzi pubblici, lasciandoli nelle cabine telefoniche, incrociandosi alle fiere della sostenibilità piuttosto che nei mercatini.

L’idea che sta dietro è davvero carina. Cultura sostenibile, anzi sostenibilissima. A costo zero. Che volere di più?

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise