Wise Society : Andrea Branzi: la biografia
BIOGRAFIE Vedi tutti >>

Andrea Branzi: la biografia

11 maggio 2011

Dal 1975 al 1982 fa parte della CDM (Consulenti Design Milano) con Clino Trini Castelli, Massimo Morozzi, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini e Gianni Cutolo. Nel 1975 la CDM firma il progetto dell’immagine coordinata per l’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma.
Nel 1979 Andrea Branzi, Massimo Morozzi e Clino Trini Castelli vincono il premio Compasso d’Oro per il progetto di ricerca per il Centro Design Montefibre. Branzi vincerà ancora il Compasso d’Oro alla carriera per l’attività di progettista e teorico nel 1987 e alla carriera per l ‘attività svolta con Domus Academy nel 1995.
Nel 1982 Branzi apre un proprio studio: si occupa di architettura, urbanistica, interior design e industrial design. Tra questi si ricordano il progetto per la nuova Galleria d’Arte Moderna e il piano di recupero dell’isolato di S.Francesco ad Arezzo (1987), il progetto di ricerca Tokio City X per Mitsubishi Co.(1990) -insieme a Isao Hosoe, Clino Trini Castelli e Tullio Zini- per un insediamento misto su un’area di 17 ettari nella baia di Tokio, la ricerca sul futuro degli uffici Citizen Office per Vitra (1993), con Michele De Lucchi e Ettore Sottsass. Nell’ambito dell’industrial design Branzi ha collaborato tra gli altri con Acerbis, Alessi, Artemide, Cassina, Interflex, Lapis, Pioneer, Twergi by Alessi, Unitalia, Up & Up, Zanotta. Numerose partecipazioni a concorsi lo hanno visto vincitore: nel 1988 del Concorso per la sistemazione urbana del centro storico di Castel di Sangro (L’Aquila) e del concorso per inviti per il progetto di decoro del pneumatico Pirelli Energy nel 1997.
Andrea Branzi alterna l’attività progettuale all’attività teorica e didattica; collaboratore e consulente di numerose riviste, direttore di Modo (dal 1983 al 1987) è anche autore di libri, curatore di mostre, ha tenuto numerosi seminari e conferenze in varie università internazionali.
Tra i fondatori della Domus Academy nel 1983, è stato  anche direttore culturale, vice-presidente e coordinatore culturale della prestigiosa scuola di design.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
Andrea Branzi
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6251 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1633 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2197 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 297 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6304 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2997
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY