Wise Society : La vernice? Ripulisce l’aria di casa
ARTICOLI Vedi tutti >>

La vernice? Ripulisce l’aria di casa

La gamma Umana sfrutta il processo di fotocatalisi per abbattere gli inquinanti negli ambienti indoor domestici, ma anche in uffici e ospedali. E anche al buio

Andrea Ballocchi
25 aprile 2017
vernice, fotocatalisi, umana, inquinamento

Un interno pitturato con la vernice fotocatalitica di Umana

L’aria inquinata è un problema che si vive anche nelle nostre case, negli ambienti di lavoro, negli ospedali. Perché è importante difendersi dagli inquinanti a livello di ambienti interni? Perché in Europa la popolazione trascorre al chiuso il 90% del suo tempo e l’aria interna contiene più di 900 sostanze chimiche potenzialmente dannose. Se consideriamo che ogni persona inala ogni giorno dai 10mila ai 20mila litri d’aria si comprende bene quale peso abbia il problema dell’inquinamento sulla salute. Tra l’altro, in Italia non c’è una normativa a livello nazionale per il controllo della qualità dell’aria indoor negli edifici generici.

Come difendersi allora? Una risposta la offre un processo naturale come la fotocatalisi, il cui studio ha dato luogo a prodotti in grado di purificare gli ambienti. Un esempio è Umana, pittura lavabile fotocatalitica ideata e realizzata da Loggia in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e PaLMer (Parco scientifico tecnologico del Lazio Meridionale).

LUCE E NANOTECNOLOGIE ALLEATE ANTISMOG – La fotocatalisi è un insieme di reazioni fotochimiche rese possibili da una sostanza, detta catalizzatore, sensibile alla luce. In bioedilizia il più utilizzato è il biossido di titanio. Esso, in presenza della luce del sole attira e trattiene le molecole d’acqua sospese nell’aria in forma di umidità, catturando anche polveri sottili, ossido d’azoto e altre particelle inquinanti fino a farle mineralizzare. Tale processo, denominato ossidazione, è del tutto naturale: in Umana è solo più accelerato e mirato a favorire la decomposizione di sostanze nocive, evitandone l’accumulo. La pittura contiene estratti di origine vegetale, particelle di ossido di titanio nanoparticellato e a rendere speciale la sua formulazione è il brevetto del sistema Sarc (sistema antiossidante a rilascio controllato) che garantisce la degradazione delle sostanze inquinanti, preservando allo stesso tempo da fotodegradazione gli stessi componenti della pittura.

vernice, fotocatalisi, umana, inquinamento

Un edificio colorato con la vernice di Umana

ATTIVA ANCHE AL BUIO – La pittura ha un’azione igienizzante e antibatterica e la capacità di rimuovere la formaldeide (la capacità calcolata è 1,3 grammi di formaldeide rimossa per grammo di vernice), presente nei materiali da costruzione, nei mobili, nell’arredo, nei prodotti per la pulizia, solo per fare qualche esempio. Inoltre, il prodotto Loggia, nella sua formulazione per esterni, ha spiccate doti riflettenti e termoisolanti che permettono un risparmio energetico pari al 20%, eliminando i ponti termici ed è anticondensa. Umana aggiunge un’ulteriore qualità: è efficace anche in assenza di luce solare. Una particolare tecnologia (Dark Active) permette alla pittura di essere efficiente anche senza fotoni grazie all’inserimento di sostanze ionizzante che si attivano anche senza luce. Esistono diversi prodotti specifici della gamma, suddivisa in tre linee: una dedicata al benessere domestico, una alle superfici esterne degli edifici, una alla protezione delle strutture sanitarie.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 27528 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 27524 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 27530 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 19891 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 27525 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 27527 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6589 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26443 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1595 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 509 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 27529 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 27526
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY