Wise Society : Sostenibilità in edilizia: “Metro quadro sostenibile” ristruttura a basso impatto
ARTICOLI Vedi tutti >>

Sostenibilità in edilizia: “Metro quadro sostenibile” ristruttura a basso impatto

L'iniziativa è di quattro aziende del settore che, mettendosi in rete, propongono interventi a prezzi fissi nel rispetto dell'ambiente

Donatella Pavan
9 giugno 2012

I prezzi della bioarchitettura sono sostenibili: lanciato al Salone del Mobile 2012, “Metro quadro sostenibile” assicura una ristrutturazione a basso impatto ambientale e a costi controllati.

materiavera.it

Fare rete contro la crisi

Metroquadro SostenibileUna ristrutturazione con costi fissi al mq, dalle strutture murarie agli elettrodomestici, in armonia con i principi della bioarchitettura e del feng-shui, l’antica arte cinese che insegna a bilanciare l’energia degli spazi e assicura  salute e buona fortuna:  è questa la proposta di Metroquadro Sostenibile, iniziativa di quattro realtà produttive legate all’abitazione che hanno scelto di rispondere alla crisi facendo rete e puntando sulla sostenibilità anche in edilizia.

Il realtà, Elisabetta Tonali di Materia Vera, centro di ricerca e vendita di materiali bioedili, Cristina Riva di RivaViva, ormai storico produttore di mobili ecocompatibili e rispettosi dell’ambiente, Paolo Giussani dell’azienda omonima che si occupa della vendita di cucine, mobili per il bagno ed elettrodomestici a basso consumo e Davide Ferrari di Cantiere 11, che opera nel settore del recupero edilizio e delle ristrutturazioni edili, avevano già un aspetto in comune, erano un Legambiente Point. Ovvero facevano parte del circuito di 350 realtà economiche italiane che, in collaborazione con Legambiente, hanno scelto di seguire un decalogo comportamentale rispettoso dell’ambiente e si sono specializzati nell’offerta di una vera e propria rete di ecoservizi.

Bioedilizia a costi contenuti


Così hanno deciso di lavorare insieme per proporre ristrutturazioni complete, dalla piastrella alla cucina fino agli elettrodomestici garantendo di restare entro il prezzo prestabilito, dai 1300 ai 1500 € in base alle scelte di capitolato. La progettazione comprende l’aspetto architettonico, quello termotecnico (calcolo coibentazioni, impianti, ponti termici) e acustico; le pratiche edilizie, la direzione lavori, la certificazione energetica, la variazione catastale e, per vivere più sereni, la consulenza Feng Shui.

Alta la qualità dei marchi proposti: si va dall’infinita gamma di gomme naturali autoposanti – ovvero senza colle – per pareti e pavimenti di Nora azienda tedesca tra le più note al mondo per l’attenzione alla salute e all’ambiente – ai listoni di legno italiano o austriaco certificato FSC per il parquet, fino a finiture in roccia vulcanica per ridurre l’umidità ambientale. Pitture dell’altoateisna Keim per le pareti, elettrodomestici Rex, sono tutti prodotti garantiti dal punto di vista ambientale. Nel preventivo non manca nulla, dalle valvole termostatiche per i caloriferi alla porta blindata.

rivaviva.it

Salva

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11126 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14199 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 615 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 85 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2778 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 309 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14197 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2368 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14198 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12098 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14748
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY