Wise Society : Milano design week: il green dove come e quando
ARTICOLI Vedi tutti >>

Milano design week: il green dove come e quando

Gli eventi e le installazioni sostenibili e green del Fuorisalone: dall'abitare sostenibile, agli orti urbani, dalle due ruote allo stendibiancheria a ombrello.

Mariella Caruso
13 aprile 2018

La Milano Design Week è pronta ad accendere i motori con i visitatori in arrivo da tutto il mondo che sciameranno tra le centinaia (ed è dir poco) di eventi che, da martedì 17 a domenica 22, cambieranno il volto dell’operosa capitale meneghina. Come tradizione vuole la visione green, la sostenibilità ambientale e il riciclo che fanno il paio con una certa preoccupazione per il futuro del pianeta, animeranno molti degli eventi del Fuorisalone.

milano design week, green, sostenibilita

Alla Milano Design week sarà possibile ammirare il modulo abitativo in legno che poggia su piedi metallici battezzato Rubner Haus Spaceship, Foto: Dag communication

DOVE ANDARE – Per tutti coloro che concepiscono solo le due ruote non è possibile mancare a «FUORI Le Biciclette – Cyclying in style», esposizione delle nuove tendenze di stile nel mondo delle biciclette organizzata a Le Biciclette Art & Bistrot. Ci troverete, tra le altre, le bici artigianali di Mopbike, le opere d’arte di Arteciclo realizzate cpm il riciclo di biciclette non più utilizzabili e gli accessori d’abbigliamento di Cycled, progetto made in Italy di riutilizzo dei copertoni delle due ruote.

Dove e quando: Le Biciclette Art & Bistrot, via Torti 2; dal 16 al 23 aprile dopo le 18.

Uno sguardo in un futuro prossimo nel quale un’abitazione può dare l’autosufficienza è quello offerto da Rubner Haus che presenta un un modulo abitativo in legno che poggia su piedi metallici battezzato Rubner Haus Spaceship. Realizzato in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Torino, è un “organismo autosufficiente”. Attraverso il sole e la fotosintesi, infatti, è in grado di produrre energia, cibo, ossigeno e acqua necessari al supporto vitale di chi lo occupa.

Dove e quando: Piazza Castello a Milano dal 17 al 22 aprile.

Alla Cascina Cuccagna all’interno del progetto ‘De Rerum Natura’ a cura di Matteo Ragni, è in mostra anche “L’albero della cuccagna”, stendibiancheria a ombrello, tecnologico e sostenibile, che si trasforma in un albero sui generis. A produrlo è Leifheit che per gli esperti dell’asciugatura ha realizzato un oggetto ad alto risparmio energetico.

Dove e quando: Cascina Cuccagna, dal 17 al 22 aprile.

milano design week, green, sostenibilita

“L’albero della cuccagna”, stendibiancheria a ombrello, alla Milano Design Week, Foto: Leifheit

A Eataly Milano Smeraldo si potrà scoprire tutto sull’agricoltura urbana fuori-suolo. A organizzare la mostra MI-Orto è l’associazione Liveinslums Onlus in collaborazione con altri gruppi attivi nella divulgazione di questo tipo di coltivazioni e del design ecologico e sociale. A partecipare attivamente con il patrocinio anche il Municipio 1 del Comune di Milano: orti-mobili e sedute incorporate trasformeranno la piazza in un’esperienza ludica.

Dove e quando: Eataly Smeraldo, Piazza XXV Aprile, 10, Milano; 17-22 aprile; www.eataly.it

3D Housing 05 è la prima casa realizzata in materiale cementizio e stampata in 3D. Grande 100 metri quadri  è composta da una zona giorno, una zona notte, una cucina, un bagno e un tetto vivibile. Una casa antismica ed ecologica, composta da moduli di 155 cm uniti da giunti di espansione di gomma e con un orto da coltivare sul tetto.

Dove e quando: piazza Beccaria, dal 17 al 30 aprile

Living Nature. La natura dell’abitare: 500 metri quadrati, realizzati con criteri volti al risparmio energetico, sono racchiusi quattro microcosmi naturali e climatici che permettono alle quattro stagioni dell’anno di coesistere nello stesso spazio, allo stesso momento, l’una accanto all’altra. I visitatori potranno immergersi nella natura e viverne i cambiamenti attraversando le quattro aree: inverno, primavera, estate e autunno.

Dove e quando: piazza Duomo, dal 17 al 22 aprile

SOS-school of sustainability è l’installazione dell’architetto Mario Cucinella dedicata alla bellezza della luce che trasforma l’Orto Botanico di Brera, nel pieno centro della città, in una green city, in cui i visitatori sono incoraggiati a immergersi attraverso una smart grid urbana interattiva e poetica.

Dove e quandoOrto botanico di Brera in via Fratelli Gabba 10 – via Brera, 28 dal 17 al 22 aprile

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 147 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29797 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20084 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8130 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7367 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14246 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3101 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21297 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2731 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 19642 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29798 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 16376 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 630 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 126 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3527
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY