Wise Society : Milano design week 2016, tutti gli appuntamenti green
ARTICOLI Vedi tutti >>

Milano design week 2016, tutti gli appuntamenti green

Guida ecosostenibile al Fuorisalone all'insegna della sostenibilità per gli eco-appassionati di tutte le età

Veronica Muzzio/Nabu
12 aprile 2016

Design al lavoro (foto Fuorisalone)La Milano design week torna a Milano, e nel fitto calendario di appuntamenti sono tantissimi quelli eco-sostenibili. In quest’edizione 2016 della Milano design week, nata Fuorisalone come attività collaterale al Salone del Mobile, la ricerca del design è proiettata, infatti, ancora di più verso la filosofia green e antispreco. Il fil rouge corre i temi del riciclo, degli oggetti ricavati dai materiali naturali, delle energie rinnovabili, di spazi living sempre più verdi in un connubio perfetto tra innovazione ed etica ambientale.

Noi di WiseSociety.it abbiamo pensato di proporvi un planning di appuntamenti dedicati agli eco-appassionati di questa Milano design week che andrà avanti da martedì 12 a domenica 17 aprile.

IOricicloTUricicli: mostra sul design contemporaneo sostenibile italiano. I nuovi talenti del design green italiano sono stati chiamati a lavorare su un tema shakesperiano #designornotdesign. Al Nhowhotel, via tortona 35 (12-17 aprile)

Cement Roll: il cemento diventa srotolabile e a forte impatto ecologico. Le superfici in cemento, nate dall’unione di eco-cemento, vetro riciclato, trame di fibra naturale, legno di recupero e polveri naturali, saranno in esposizione al Cement Design Space & Microfloor. Via Solferino 42 (12-17 aprile, dalle 10 alle 22).

Vestae: è una collezione dedicata al benessere realizzata con l’uso di materiali particolari, la spugna naturale, il sapone ed il tessuto a nido d’ape. Dedicata alla dea della vita domestica, della casa e del sacro fuoco è il frutto del lavoro di venti giovani designer del Master of arts in Design and applied arts di Creative academy. Il progetto è stato realizzato in partnersh con la Fondazione Cologni dei mestieri d’arte. Albergo diurno Venezia, piazza Oberdan (martedì 10/17; da mercoledì a domenica 10/19 – Ingresso concesso a 50 visitatori per turno)

viU, vision of YOU: un’esposizione e una serie di conferenze, a cura di Fiammetta Parola ed Ermanno Ivone, sul design sostenibile ispirato al Vastu, antica tradizione indovedica dell’abitare. Alcune aziende, attente all’innovazione e alla qualità della vita, daranno la visione del futuro attraverso componenti d’arredo con materiali 100% naturali, compostiere con materiali di recupero e altro. Oratorio della passione, piazza sant’Ambrogio 15 (da martedì a domenica, 9-21)

Red_Bull_UpCycling_logo-474x318Redbull up cycling: trenta studenti dei corsi di Interior, Product e Fashion Design dello Ied hanno dato nuova vita a prodotti in disuso provenienti da bar e locali che altrimenti sarebbero stati dismessi. Gli oggetti di design funzionale diventeranno arredi di altri locali di Milano, Bologna, Roma e Napoli. Nhow hotel, via tortona 35 (tutti i giorni dalle 10 alle 20; giovedì 10-00).

**In cortile**: un “happyhandmademarket” con tredici artigiani che per sei giorni faranno scoprire l’artigianalità di prodotti fatti a mano con materiali riciclati. L’offerta è variegata: abbigliamento, gioielli, accessori realizzati con vecchi pezzi di Lego e altro ancora. Cortile di via Conte Rosso 19 (martedì 11-20; mercoledì 11-22; giovedì 11-20; venerdì 11-20; sabato e domenica 00-23.30)

Floristeria: Massimo Santi, fondatore di “Al Verde”, e David Beltran, fondatore di “Flor” allestiranno in uno spazio industriale in zona Lambrate un open space in cui, tra fiori e piante, appassionati, lavoratori, visitatori e semplici curiosi potranno concedersi una pausa di relax, consumare smoothies, insalate, drink a base di fiori, dolci vegani, condividere idee concedendosi una pausa di relax. Via Sbodio 32/2 (da martedì a domenica da mezzogiorno a notte alta)

Atmpospheres: un’installazione con 3.700 progetti realizzati da oltre 1000 studenti e 120 docenti del Politecnico di Milano che si sono ispirati al concetto di campus sostenibile. Patio architettura Politecnico di Milano, via Ampere 2.

Inoltre…

I bio camini di Bio-Blaze, la nuova collezione da esterno ed interno al Cortile di spazio casa teatro di via tortona 14.

Le “Ricre-azioni di legno”, allestimento a cura del Consorzio nazionale per la raccolta, recupero e riciclaggio di materiale da imballaggio Rilegno in via Tortona 20.

L’eco-arnia di Simone Berti, dalle 19 alle 20 di giovedì allo spazio Lombradini 22,

E per i più piccoli

Tram tram de Milan a cura della Ludoteca Dou Dou. Venerdì il laboratorio creaMI con la riproduzione della architetture più importanti della città con materiali di riciclo; sabato Mangiami con il laboratorio culinario per la preparazione di biscotti a forma di tram; domenica Tram tram brunch per tutta la famiglia.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *