Wise Society : Milano: costruita la prima scuola eco-compatibile
ARTICOLI Vedi tutti >>

Milano: costruita la prima scuola eco-compatibile

A 40 anni dalla costruzione dell'ultima scuola, il Comune edifica una struttura ecologica e antisismica

8 gennaio 2014
soluzioni fotovoltaiche pannelli solari edilizia antisismica edificio ecologico ecosostenibilità case in legno casa antisismica bioarchitettura basso impatto ambientale

Foto Comune di Milano

Erano 40 anni che a Milano non se ne costruivano più e l’inaugurazione della nuova scuola di piazza Axum è già di per se una notizia positiva.

Ancor più bello è sapere che i 400 studenti della scuola media Negri da oggi proseguiranno gli studi in uno stabile ecocompatibile, capace di resistere a un terremoto e dotato di impianti fotovoltaici. Costruita in appena 2 anni e 10 mesi e costata 6.5 milioni di euro, il nuovo plesso scolastico che si sviluppa su tre piani con una metratura complessiva di 4800 metri quadrati è a basso impatto ambientale. Infatti, un impianto fotovoltaico di 80 pannelli installati sul tetto, è in grado di erogare fino a 20 kWp: in questo modo la scuola non solo è energeticamente autonoma e in grado di soddisfare buona parte del fabbisogno energetico, ma si trasforma anche in una centrale di produzione di energia pulita durante la pausa scolastica estiva.

Ma i pannelli solari termici consentono di massimizzare anche il risparmio energetico per una corretta gestione del riscaldamento, limitando l’impiego del gas metano per la produzione di acqua calda sanitaria. Questo permette di non utilizzare la centrale termica durante la stagione primaverile, con un risparmio generale che si attesta sul 30 per cento rispetto alle normali condizioni.

L’edificio, infine, composto da sedici aule a disposizione per le lezioni, sei per l’educazione musicale, sei per i laboratori, sei aule informatiche, una palestra e due aule magne, un refettorio è stato progettato con caratteristiche di resistenza ai terremoti grazie alla suddivisione della struttura in quattro corpi indipendenti staticamente e in grado di oscillare e muoversi in modo autonomo.

soluzioni fotovoltaiche pannelli solari edilizia antisismica edificio ecologico ecosostenibilità case in legno casa antisismica bioarchitettura basso impatto ambientale

Foto Comune di Milano

Ma la giunta comunale meneghina ha in mente di trasformare altre 25 scuole prefabbricate costruite tra gli anni ’60 e ’70 in strutture ecocompatibili da costruire in legno materiale che, oltre a garantire tempi di realizzazione decisamente più veloci (sui 6-8 mesi invece di 30 e oltre), offre costi più contenuti.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Una risposta a Milano: costruita la prima scuola eco-compatibile

  1. giuseppe

    Si può conoscere il nome del progettista?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 823 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14246 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 60 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 95 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15359 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 608 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10446
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY