Wise Society : Il Mart alla scoperta del paesaggio che cambia

Il Mart alla scoperta del paesaggio che cambia

di Redazione Wise Society
29 Maggio 2014

In concomitanza con la mostra "Perduti nel paesaggio" il museo trentino chiede di postare le foto del Belpaese

Come sta cambiando il paesaggio mondiale? Quello delle città e dei centri rurali, quello dei grandi parchi e dei fiumi, quello attraversato dalla crisi e quello sferzato dalla crescita della propria popolazione. A raccontarlo è la mostra di arte contemporanea “Perduti nel paesaggio/Lost in landscape” visitabile al Mart di Rovereto fino al 31 agosto.

Al centro delle 170 fotografie, degli 84 quadri, dei 10 video, delle quattro video-installazioni e delle altrettante installazioni e opere site-specific, dell’opera web specific e del libro esposte nelle sale del Mart di Rovereto c’è il paesaggio che cambia, le trasformazioni naturali e urbane e i cambiamenti geopolitici messe al centro del lavoro di sessanta artisti di tutto il mondo, italiani compresi.

Sull’onda della mostra, che regala una visione del paesaggio del tutto inedita per il pubblico europeo, il Mart ha lanciato l’iniziativa “Paesaggi ritrovati” e l’hashtag #perdutinelpaesaggio per permettere a chiunque lo desideri di fotografare l’Italia che cambia e di postare la propria foto citando @mart_museum su Twitter e @martmuseum su Instagram. «L’obiettivo – spiegano dal museo trentino – è coinvolgere cittadini, associazioni e community sensibili al tema del riuso e del recupero degli edifici e luoghi abbandonati». Le foto potranno essere postate fino alla chiusura della mostra e le immagini più belle diventeranno un e-book che racconta l’Italia che cambia.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise