Wise Society : Dalle rinnovabili alla mobilità: quanto è verde Milano?

Dalle rinnovabili alla mobilità: quanto è verde Milano?

di Francesca Tozzi
27 Giugno 2012

Milano inaugura il suo primo Smart City Point, un luogo in cui i cittadini possono verificare in prima persona le innovazioni messe in campo da aziende e amministrazioni

Molti cittadini sanno bene come sia più vivibile una città con i giusti spazi verdi, le piste ciclabili e le strade dove è possibile camminare senza soffocare per lo smog. Ma quali sono le “smart city” cioè le amministrazioni comunali più amiche dell’ambiente e cosa fanno in pratica per preservarlo? Milano che, nonostante sia una metropoli, vuole essere città a misura d’uomo ed ecosostenibile, ha inaugurato oggi il suo primo “Smart City Point”. Nasce da un progetto di riqualificazione degli ex-Caselli Daziari di Porta Nuova che ha fra i suoi promotori Green City Italia. Si tratta di un luogo in cui i cittadini possono vedere, toccare con mano e vivere in prima persona le innovazioni messe in campo da aziende e amministrazioni: dall’illuminazione al led alla mobilità elettrica, passando per le aree verdi e l’abbattimento delle barriere sul manto stradale.

 Obiettivo: sensibilizzare alle buone pratiche amministrazioni pubbliche, cittadinanza e aziende. Lo Smart City Point milanese è aperto e tutto da esplorare: ci sono gli spazi sosta per i veicoli elettrici e le stazioni di ricarica; la sperimentazione di nuove fonti di energia rinnovabile, come il microeolico; luoghi di incontro per la cittadinanza e di promozione culturale, con installazioni a metà tra arte, design e pratiche green come il totem dell’energia.

I milanesi vedono qui quali sono gli elementi di una smart city: illuminazione al led, energie rinnovabili, auto elettrica, due ‘Posteggi del Respiro’, pavimentazione a prova di ‘fluidita’ urbana’ realizzata in pietra e porfido, pensata per eliminare tutte le barriere e quindi senza problemi di camminamento, cibi ‘slow’ presentati dal presidente del presidio di Slow Food Porta Ticino. Insomma, con un po’ di impegno di tutti, anche Milano può diventare una città green.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: