Wise Society : L’ architettura green ha il suo canale Web
ARTICOLI Vedi tutti >>

L’ architettura green ha il suo canale Web

Il nuovo canale Youtube ArchituttoTerenzi In Green è uno spazio d’intrattenimento per raccontare di architettura pulita, bioedilizia, nZEB e materiali naturali

Andrea Ballocchi
7 agosto 2018
architettura green, canale web, terenzi

Il nuovo canale web intitolato “ArchituttoTerenzi In Green” parlerà di architettura green, bioedilzia, nZEB e tendenze

Bioedilizia, materiali naturali, fonti energetiche rinnovabili per soddisfare esigenze e consumi delle abitazioni, criteri nZEB… L’architettura green ha bisogno di farsi conoscere e apprezzare. Un’iniziativa al via e d’interesse in questo senso è il progetto multimediale di Gianni Terenzi, architetto e divulgatore, sotto forma di un canale d’informazione via Youtube intitolato “ArchituttoTerenzi In Green”.

IL BISOGNO DI GREEN – Non solo case, ma anche componenti d’arredo e design green: l’ecosostenibilità in architettura non è mai stata così importante da divulgare, tenendo conto che il settore edile è altamente energivoro, e lo stesso patrimonio immobiliare italiano esistente per lo più è vecchio e “sprecone”.

Sappiamo tutti quale situazione stia vivendo il pianeta Terra: perciò è fondamentale che ogni settore faccia la sua parte, compreso appunto quello edile, e che si diffonda la cultura di costruire e ristrutturare in modo da abbinare efficienza energetica e attenzione all’ambiente. In pochi sanno che tra due anni, tutte le nuove costruzioni dovranno essere edifici nZEB, ossia a fabbisogno energetico quasi zero, come abbiamo già scritto. C’è altrettanto bisogno di conoscere la realtà dei materiali naturali, quelli che possono sostituire quelli tradizionali, spesso prodotti da fonti fossili.

Ben vengano, quindi, iniziative come ArchituttoTerenzi In Green, condotta da un vero esperto in materia. Gianni Terenzi, infatti, è il creatore della “Materioteca Green” per lo studio MCA di Mario Cucinella a Bologna ed è, tra l’altro, autore del primo cantiere nel Lazio di una casa il cui rivestimento è naturale e punta a raggiungere già oggi gli obiettivi energetici “quasi zero”. Inoltre è socio fondatore dell’Associazione Archinzeb, che raggruppa architetti esperti nZEB.

architettura green, canale web, terenzi

Gianni Terenzi, architetto e divulgatore creatore del nuovo canale dedicato all’architettura green

IL PROGRAMMA SULL’ARCHITETTURA GREEN – Terenzi si è fatto apprezzare come autore e conduttore dei format TV: “S.O.S.tenibilità”, vincitore del Premio Aretè di Confindustria, come miglior programma di comunicazione sociale e responsabile della TV italiana, e “La Mia BioCasa”, prodotti da Rai Educational e dal Ministero dell’Ambiente.

Cosa ci aspetta quindi? Un programma rivolto “al grande pubblico, ma anche ai tecnici curiosi e alle imprese innovative in modo che possano avvicinarsi ad una metodologia di progettazione, costruzione e realizzazione diverse dal tradizionale e rispondenti alle normative europee che con la direttiva 2010/31/UE inciderà con importanti trasformazioni”, spiega Terenzi in una nota.

Il canale web sarà aggiornato settimanalmente con informazioni, notizie interviste a importanti architetti e imprese, presenterà modelli esemplari e spiegherà normative e costi.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30439 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1369 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30436 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30438 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8912 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30435 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1212 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25067 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29629 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30437
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY