Wise Society : A Bologna nasce la scuola di specializzazione in sostenibilità
ARTICOLI Vedi tutti >>

A Bologna nasce la scuola di specializzazione in sostenibilità

Ideata dall'architetto Mario Cucinella, aprirà i battenti a settembre e formerà studenti provenienti da tutto il mondo.

24 febbraio 2015

sostenibilità SOS scuola di sostenibilità rigenerazione urbana resilienza MCA Mario Cucinella Architects edilizia sostenibile cultura della sostenibilità Building Green FuturesUna scuola di sostenibilità dall’acronimo eloquente SOS (School of Sustainability) riservata a 60 studenti selezionati e provenienti da tutto il mondo. E che comincerà le sue lezioni a Bologna a partire dal prossimo mese di settembre.

Un corso post laurea ideato dall’architeto Mario Cucinella con l’obiettivo di creare delle figure altamente preparate in grado di rispondere alle esigenze dell’ambiente e sviluppare progetti innovativi con un impatto positivo sulla società, sull’economia e sull’ambiente. Riservato a giovani creativi e ricercatori, professionisti e imprese del settore e prevede una offerta formativa prevede un’offerta formativa articolata in quattro corsi: Architecture as a Social Business, per rigenerare l’ambiente urbano creando opportunità di lavoro; Post Carbon Architecture, per progettare la nuova generazione di edifici; Right for a (Quality) Shelter, per promuovere lo sviluppo sociale e la resilienza; Blue Design, innovazione e sostenibilità per l’industrial design.

«SOS nasce da una semplice ma fondamentale riflessione sul futuro della nostra professione e vuole essere un ambito per creare una cultura della sostenibilità attraverso il dialogo tra varie personalità, condividendo una comune visone del futuro. Nella scuola si discuterà di clima, filosofia, previsioni economiche per il mondo antropizzato, in un punto di incontro tra realtà e ambizione, dove i giovani possano imparare a cogliere la complessità del mondo del progetto. Abbiamo bisogno di progettare il nostro futuro e il futuro che abbiamo davanti», ha sottolineato Mario Cucinella che in questo progetto ha coinvolto il suo studio di progettazione (MCA Mario Cucinella Architects) e l’associazione no profit Building Green Futures da lui creata per promuovere l’architettura sostenibile e la rigenerazione urbana.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
Mario Cucinella
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23857 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23854 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 711 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23856 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8798 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21655 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23855 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23853 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY