Wise Society : Torna la Settimana Europea della riduzione dei rifiuti

Torna la Settimana Europea della riduzione dei rifiuti

di Francesca Tozzi
10 Settembre 2012

Una settimana, dal 17 al 25 novembre, per dedicarsi ad azione virtuose e iniziative per la prevenzione del problema rifiuti. E ricevere un premio. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre

Facciamo la raccolta differenziata dei rifiuti ma continuiamo a produrne troppi. L’Unione Europea si è attivata per cambiare le cose e ha istituito la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti all’interno del più ampio programma Life+. Anche quest’anno tenterà di sensibilizzare istituzioni, operatori e consumatori su strategie e politiche di prevenzione a livello comunitario: la Settimana, giunta alla sua quarta edizione, torna dal 17 al 25 novembre. Le iscrizioni sono aperte. Enti, istituzioni nazionali e locali, autorità territoriali e pubbliche amministrazioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole e università, aziende, imprese e associazioni di categoria hanno tempo fino al 15 ottobre. La nuova edizione dell’iniziativa prevede una novità: un premio nazionale italiano per i partecipanti più ecovirtuosi ovvero per le azioni più virtuose che in ogni categoria dimostreranno di aver raggiunto gli obiettivi della Settimana.

 Partecipare è semplice: basta sottoporre la propria candidatura al Comitato nazionale compilando la scheda di adesione scaricabile dai siti dei membri del Comitato (Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, Aica, Erica Soc. Coop., Eco dalle Città) e inviandola entro il 15 ottobre a questo indirizzo mail: serr@assaica.org Le candidature saranno esaminate e convalidate dal Comitato promotore e riceveranno la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il kit comunicativo della campagna e la possibilità di utilizzare il logo europeo dell’iniziativa. Anche i singoli cittadini sono invitati a partecipare all’iniziativa: il sito www.menorifiuti.org valorizzerà l’impegno individuale grazie a una bacheca aperta dove tutti potranno scrivere le proprie azioni per la riduzione dei rifiuti nella Settimana o un’esperienza di riduzione che già praticano quotidianamente.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: