Wise Society : Torna “Fa’ la cosa giusta”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
SPECIALE : Mobilità sostenibile
ARTICOLI Vedi tutti >>

Torna “Fa’ la cosa giusta”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

In mostra ci saranno i mezzi elettrici più innovativi, la tecnologia applicata alla sostenibilità e decine di laboratori per il riuso dei materiali di recupero e per la riduzione dei rifiuti

Ilaria Lucchetti
24 gennaio 2013

alessia gatta copyrightDal 15 al 17 marzo a FieraMilanoCity si terrà la decima edizione della manifestazione dedicata alle idee per una vita più a misura d’uomo e di ambiente.

Saranno centinaia anche quest’anno i prodotti, i servizi e le attività presentati per migliorare il nostro modo di vivere in una chiave più giusta e più sostenibile.

In particolare, la sezione speciale del 2013 sarà focalizzata sulla mobilità sostenibile e ospiterà al suo interno Elettrocity, superficie completamente dedicata ai mezzi di trasporto elettrici in tutte le loro declinazioni: oltre 100 produttori di auto, microcar, elettroscooter e moto, che sarà possibile testare di persona nel circuito interno.

Tanta anche l’attenzione riservata alle due ruote grazie alla presenza di produttori, associazioni di ciclisti e istituzioni che porteranno in fiera bici tradizionali o pieghevoli e i nuovi progetti di mobilità urbana. E per coerenza, chi andrà alla manifestazione in bicicletta avrà a disposizione un parcheggio e l’opportunità di imparare a riparare il proprio mezzo partecipando a uno dei corsi pratici della Ciclofficina.

Tra le novità di questa edizione va segnalata poi  l’”autoproduzione digitale”. Associazioni e laboratori del settore proporranno l’utilizzo di tecnologie innovative come l’incisione laser e le stampanti 3D per la realizzazione di oggetti realmente a km zero, perché prodotti direttamente dal cliente finale.

Spazio naturalmente anche per i più piccoli che avranno modo di apprendere, divertendosi, le varie forme di spostamento in città, in bici e a piedi, grazie a spettacoli educativi e alla pratica su un mini-circuito realizzato appositamente per loro, su cui potranno fare pratica di educazione stradale. Oltre a svariate iniziative come i laboratori di cucina e quelli per costruire giocattoli utilizzando materiali di recupero.

Inoltre quest’anno il progetto di cucina contro gli sprechi tornerà in chiave italo-brasiliana. I cuochi “carioca”, infatti, oltre a proporre seminari pratici con l’utilizzo delle parti “di scarto” degli alimenti, organizzeranno anche dei corsi di formazione in collaborazione con il Comune di Milano.

Tra gli altri eventi in programma, sono previsti laboratori di “pasta madre” e di cake design con coloranti e prodotti sostenibili, degustazioni e incontri per scoprire le caratteristiche organolettiche e gli abbinamenti migliori tra formaggi, vini e birre artigianali.

L’edizione di quest’anno dedicherà attenzione particolare alle aziende e al B2B, in cui gli operatori della green economy avranno uno spazio apposito per incontrare i propri clienti e fornitori. Centinaia le aziende, le associazioni e le cooperative che presenteranno in fiera i loro oggetti e servizi: dall’arredamento sostenibile alla moda etica ai prodotti per bambini. Per continuare con il turismo consapevole, la cosmesi eco-compatibile, l’associazionismo e il commercio equo e solidale.

L’appuntamento, organizzato da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, nell’edizione 2012 ha visto la partecipazione di oltre 67 mila visitatori, 700 espositori e 2 mila studenti appartenenti a 100 scuole di ogni ordine e grado.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 16385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 946 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 982 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 16402 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11031 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1771 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1798 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 643 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7603 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6948
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY