Wise Society : Le strade del futuro: senza buche e silenziose

Le strade del futuro: senza buche e silenziose

di Redazione Wise Society
16 Luglio 2018

In Toscana un tratto di strada realizzato con innovative miscele di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso e fresato di asfalto che aumentano la durata della pavimentazione e ne riducono la rumorosità.

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Il tratto di strada del Comune di Massarosa interessato al progetto senza buche e senza rumore, Foto: ufficio stampa Ecopneus

Si trova nel Comune di Massarosa in provincia di Lucca ed è il primo tratto di strada silenzioso e senza buche realizzato con gomma riciclata proveniente da Pneumatici fuori uso e fresata di asfalto: 2.400 metri di pavimentazioni contenenti polverino di gomma riciclata realizzate utilizzando una particolare tecnologia di produzione a “tiepido”, ossia con temperature di 30°-40° inferiori rispetto ai normali standard di produzione. Una tecnica che consente di ridurre i consumi energetici e le emissioni ma in grado anche di limitare il rumore generato dal passaggio dei veicoli fino a 5dB, aumentando dell’aderenza su strada del 20%, riducendo del 30% dell’inquinamento atmosferico, utilizzando materiali riciclati e garantendo allo stesso tempo una vita utile più lunga alla pavimentazione stradale.

E’ questo il progetto LIFE Nereide, cofinanziato dalla Comunità Europea e guidato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa che ha ricevuto un finanziamento di 2,7 milioni di euro. Un programma al quale partecipano anche l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT, che eseguirà i monitoraggi acustici), il Belgian Road Research Centre (BRCC), l’Istituto di acustica e sensoristica Orso Maria Corbino del CNR ed Ecopneus, responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia.

«Ci siamo concentrati sullo studio di miscele innovative e sostenibili dal punto di vista ambientale, alcune delle quali con elevate percentuali di materiali riciclati, che garantiscano comunque una lunga durata della pavimentazione», spiega Pietro Leandri, Professore associato dell’Università di Pisa e coordinatore del progetto.

L’obiettivo di Life Nereide è quello di mettere a punto una miscela produttiva ottimale e delle linee-guida destinate alle Pubbliche Amministrazioni, che potranno così inserire queste miscele nei capitolati di appalto quando hanno necessità di intervenire sui livelli eccessivi di rumore. Una direttiva Europea obbliga infatti amministrazioni e gestori di strade ad intervenire dove l’esposizione al rumore supera le soglie raccomandate dalla Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nel secondo step del progetto -che prenderà il via questo autunno- verranno realizzate, sotto la supervisione del BRCC, pavimentazioni con un elevato quantitativo di gomma riciclata, circa il 20% rispetto al 2-3% abituale, che dovrebbero consentire una riduzione del rumore di 12 dB, solitamente raggiungibile solo con le barriere acustiche. ARPAT e CNR hanno sviluppato nuovi protocolli acustici per misurare con estrema precisione l’effettiva riduzione del rumore, anche in contesti urbani o complessi, e anche strumenti e modelli psicoacustici per valutarne il reale impatto sulla percezione dei cittadini.

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Senza buche: realizzata con gomma riciclata proveniente da Pneumatici fuori uso e fresata di asfalto la nuova strada è frutto del progetto LIFE NEREIDE cofinanziato dalla Comunità Europea e guidato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, Foto: ufficio stampa Ecopneus

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