Wise Society : “Riutilizziamo l’Italia”, la nuova campagna WWF contro il consumo di suolo
ARTICOLI Vedi tutti >>

“Riutilizziamo l’Italia”, la nuova campagna WWF contro il consumo di suolo

La possibilità di partecipare a un progetto per riconvertire in chiave "green" i tanti siti abbandonati del nostro Paese

Ilaria Lucchetti
6 giugno 2012

Foto di Ivan Parisi/flickrIl nostro Paese è invaso dal cemento e da costruzioni inutilizzate: case, insediamenti industriali, linee ferroviarie poco usate o dismesse, zone commerciali deserte o sottoutilizzate. Con danni ambientali e di spreco del territorio seri e impattanti.

Per fare fronte a questa situazione, il WWF ha lanciato in questi giorni la campagna “Riutilizziamo l’Italia” che mira a coinvolgere tutti i cittadini in un’azione di rilevamento e di segnalazione dei siti degradati, immaginando le possibili destinazioni alternative.

L’obiettivo è quello di mappare e di reinventare il territorio, recuperando le aree dismesse o abbandonate che così potrebbero avere la possibilità di una seconda vita, e di inibire l’erosione di nuovo suolo. In quella che – nelle intenzioni dell’associazione ambientalista -dovrebbe diventare la più importante operazione di “bonifica” ambientale dopo quella realizzata nei centri urbani al termine della guerra.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1916 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1540 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13422 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13421 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13420 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13341 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1140
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY