Wise Society : Rifiuti, ecco i Comuni Ricicloni 2012
ARTICOLI Vedi tutti >>

Rifiuti, ecco i Comuni Ricicloni 2012

Dal dossier emerge un'Italia a due velocità: quella dei pionieri e l'altra, quella dei comuni fermi all'anno zero

Ilaria Lucchetti
9 luglio 2012

riuso rifiuti riciclo riciclaggio raccolta differenziata materiali da riciclo Legambiente gestione rifiuti comuni ricicloni 2012Un comune su 7 – il 13% del totale – ha oltrepassato la soglia del 65% di raccolta differenziata, nel nord est i sistemi migliori di gestione dei rifiuti urbani, nel settentrione le 5 regioni più virtuose e al sud Salerno si conferma la più diligente.

Sono questi, in estrema sintesi, i risultati della gara “Comuni ricicloni” organizzata da Legambiente, giunta alla XIX edizione.

Più nel dettaglio, ad aggiudicarsi la prima posizione per la terza volta è stato Ponte nelle Alpi (Belluno); tra i capoluoghi del nord a vincere è stata Pordenone, tra quelli del sud Salerno. Mentre nessun capoluogo del centro ha superato la soglia del 65% di raccolta differenziata. A livello regionale sono andate bene Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Lombardia e Piemonte. Anche se va detto che la Lombardia ha perso terreno a differenza del Trentino che ha guadagnato il 2,7%.

In totale sono 1.123 i comuni che hanno vinto l’appellativo di “ricicloni” 2012 per avere superato la quota fatidica del 65% di RD e 833 quelli che si sono confermati maestri di best practices, comparendo da 3 anni consecutivi nella graduatoria.riuso rifiuti riciclo riciclaggio raccolta differenziata materiali da riciclo Legambiente gestione rifiuti comuni ricicloni 2012

I dati hanno anche messo in luce un calo della produzione dei rifiuti pari al 4,4%: «Un segno evidente di crisi – ha commentato Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente – di “decrescita infelice”»

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14274 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1023 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 309 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9534 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1523 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1569 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 126 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 566 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 579
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY