Wise Society : Treni panoramici: i viaggi più belli in Italia e nel mondo

Treni panoramici: i viaggi più belli in Italia e nel mondo

di Lucia Fino
22 Novembre 2023

Spesso si tratta di treni d'epoca che regalano esperienze indimenticabili: dal famosissimo Orient Express al nostro trenino del foliage, ecco i viaggi su rotaie da fare almeno una volta nella vita

Un viaggio a ritmi slow, per godersi paesaggi mozzafiato comodamente seduti. È quello che si può fare sui treni panoramici: treni storici, con carrozze d’epoca, che percorrono ancora oggi le tratte più suggestive, in Italia e in Paesi lontanissimi. Percorsi tutti da sperimentare anche in autunno e in inverno perché con i giorni freddi i viaggi in treno panoramici sono perfetti per godersi lo spettacolo del foliage o della prima neve o per raggiungere deliziosi mercatini. Ecco una selezione dei viaggi in treno più belli in Italia e nel mondo da non perdere. Non mancano neanche i treni “deluxe”, davvero da favola, come il mitico Orient Express o l’esotico Maharaja express, dove salire almeno una volta, magari per una fuga romantica in coppia o per festeggiare un’occasione speciale.

Treno panoramico

Foto Shutterstock

I treni panoramici più belli d’Italia, fra panorami e gastronomia

Sono molti i treni famosi italiani: da nord a sud i treni storici si spostano sulle vie dell’enogastronomia, dell’arte e della natura, in Sicilia, in Toscana, in Abruzzo e in molte altre località. Viaggi in treno particolari collegano fra loro luoghi bellissimi, attraversando valli e altipiani, affacciandosi sui calanchi, costeggiando vulcani.

I vantaggi di scegliere il treno su questi percorsi d’eccezione sono tanti. Ci si sposta su un mezzo sostenibile, che non inquina come l’automobile e si arriva direttamente fino a mete difficilmente accessibili in altro modo. Si può viaggiare da soli, in coppia o con la famiglia senza problemi e portando con sé quel che serve comodamente (e magari tornando con qualche delizia locale o con qualche oggetto di artigianato). In più è come avere una visione privilegiata dei panorami più belli, che diventano a portata di mano. Ecco allora i treni panoramici più belli d’italia. Perché non fare il biglietto già per questo weekend? Le prenotazioni si possono fare anche online sui siti dedicati.

Trenino del Renon

Il Trenino del Renon è un treno storico, in attività fin dal lontano 1907, che collega le località di Collalbo e Soprabolzano, in Alto Adige, tutto l’anno in circa 18 minuti. Un percorso piacevolissimo e romantico, in un incantevole panorama montano, lungo l’altopiano, per rivivere le deliziose atmosfere della Belle Époque.
Info: ritten.com

Transiberiana d’Italia

Una delle regioni più verdi d’Italia, l’Abruzzo, da scoprire su un treno storico, quello della Ferrovia dei Parchi, che dal 1897 percorre i suoi 128 km attraversando l’Appennino lungo gli Altopiani maggiori d’Abruzzo, fra centri storici incantevoli e aree protette. Per i panorami montani mozzafiato questo treno è soprannominato la Transiberiana d’Italia. Sul sito si possono prenotare anche molte attività e visite a tema.
Info: ferroviadeiparchi.it

Il treno dei vini della Circumetnea

Un percorso unico in un luogo speciale, le pendici dell’Etna. È quello che si può fare salendo sul Treno dei Vini della Circumetnea. La storica locomotrice a scartamento ridotto si addentra fin nel Parco dell’Etna e nel Parco dell’Alcantara, partendo dal mare e salendo sempre più, costeggiando il maestoso vulcano (il più alto d’Italia). Un wine bus deicato collega poi alle cantine più belle per un giro di degustazioni degli ottimi vini siciliani della zona.
Info: stradadelvinodelletna.it

Il treno Natura della Ferrovia turistica della Val D’Orcia

Una paesaggio dalla dolcezza rinascimentale, quello della Val D’Orcia in Toscana, tutelato come patrimonio dell’Unesco, le sue colline, i suoi boschi e vigneti e le sue belle cittadine come Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia. Per scoprirlo niente di meglio che un breve viaggio con il Treno Natura. L’antica locomotiva a vapore Centoporte collega le province di Siena e Grosseto: appena 51 km, ricchi di fascino che nascondono anche eccellenze gastronomiche e sagre imperdibili come la Mostra Mercato Del Tartufo Bianco a Montalcino, a Novembre.
Info: fondazionefs.it

Treno del Foliage fra Piemonte e Svizzera

Lo spettacolo incredibile dei boschi che risplendono di oro, arancione e rosso con il Treno del Foliage che ripercorre le strade più belle fra Piemonte e Svizzera. Un treno “vintage” bianco e blu della Ferrovia Vigezzina-Centovalli che collega Domodossola a Locarno, due città deliziose che valgono da sole il biglietto. Il percorso è di 52 km e ha vedute spettacolari che ne fanno uno dei treni panoramici più famosi. La linea rimane poi aperta tutto l’anno per altre belle esperienze artistiche e di gusto fra borghi graziosi e vallate selvagge, d’inverno coperte di neve.
Info: vigezzinacentovalli.com

Il treno del foliage

Foto Ferrovia Vigezzina-Centovalli

Treni panoramici in Europa: itinerari nella natura mozzafiato

Senza andare troppo lontano, l’Europa offre molte possibilità di viaggi belli su treni panoramici. Che sia Svizzera o Scozia, i tragitti hanno tutti in comuni la full immersion nella natura. Perfetti per i weekend o come parte di un itinerario più lungo. Ecco tre fra i più belli e famosi, ideali anche per escursioni invernali.

Trenino rosso del Bernina

Il Trenino del Bernina, detto anche Trenino rosso per i suoi vagoni fiammeggianti, è davvero una piccola istituzione per chi ama la montagna e i suoi paesaggi. Collega, con 60 km di percorso mozzafiato, una città italiana, Tirano, e una svizzera, la celebre e raffinata St.Moritz ed è patrimonio Unesco già dal 2008. Per l’inverno il Trenino Rosso (che è quello che si muove più in alto in Europa) riserva anche molte esperienze suggestive: all’arrivo in Svizzera si può fare una gita in carrozza a cavallo oppure passare l’Immacolata sul Bernina o il Natale in un rifugio.
Info: trenino-rosso-bernina.it

Il trenino rosso del Bernina lungo la riva del lago bianco e del Piz Cambrena

Il trenino rosso del Bernina lungo la riva del lago bianco e del Piz Cambrena – Foto Shutterstock

West Highland Line

Considerata una delle linee ferroviarie più belle del mondo la West Highland Line, propone un viaggio a ritmo slow nei paesaggi magici della Scozia, partendo da Glasgow per arrivare a Mallaig o Oban sulla costa (la linea a un certo punto si biforca in due direzioni). I paesaggi, cangianti e ipnotici delle Highlands scozzesi vanno dalle distese di erica alle paludi, costeggiano montagne, salgono sui lunghi viadotti. Da non perdere per chi ama la natura.
Info: scotrail.co.uk

Linea Oslo-Bergen

Laghi, cascate, fiordi: i paesaggi norvegesi si mostrano in tutto il loro splendore nordico sulla linea Oslo-Bergen. Sette ore di viaggio che fin dal 1909 (ma oggi il treno è ultra-moderno) consentono di ammirare panorami da sogno, dal mare alle montagne, fino a 1.200 metri, e bellissime città, Oslo e Bergen ma anche Finse, Myrdal e Voss.
Info: visitnorway.it

Treni panoramici: il treno Oslo-Bergen

Foto Shutterstock

Treni panoramici nel mondo: le rotte dell’avventura

I treni panoramici nel mondo però si muovono anche su rotte decisamente avventurose, in luoghi lontani. Per chi vuole provare un infinito senso di libertà, viaggiando in treno attraverso grandi Paesi, in un altro continente ecco i percorsi su rotaia più wild da scegliere subito!

Patagonia Express

C’è un alone di leggenda intorno al Patagonia Express: il soprannome del famoso, vecchio treno La Trochita che dal 1945 attraversa le sconfinate distese dell’Argentina. Un treno merci, con carrozze in legno e stufe in ghisa che aiutano a superare il freddo, che oggi è diventato turistico e si muove attraverso territori altrimenti poco raggiungibili, per centinaia di chilometri, nel cuore del Sud America, con tre fermate El Maitén, Nahuel Pan ed Esquel.
Info: esquel.tur.ar

Pechino-Lhasa

Lo chiamano il Treno del Cielo e c’è un perché: gran parte della tratta Pechino-Lhasa che collega Cina e Tibet corre a più di 4.000 metri di altezza. Inaugurata nel 2006 la linea utilizza speciali treni con carrozze pressurizzate e protezione dai raggi UV. Lo scenario è davvero impagabile!
Info: tibettour.org

California Zephyr

Paesaggi da road movie che fanno sognare. Un itinerario “All American” è quello del California Zephyr che con 3.924 km di tragitto collega Chicago e San Francisco, passando per Denver, Salt Lake City e Denver. Un treno leggendario dalle linee vintage, anni ’70, che passa sfiorando paesaggi diversissimi dal lago Michigan all’Oceano Pacifico, costeggiando il fiume colorado, fra vallate solitarie e montagne maestose.
Info: amtrak.com

Esterni del California Zephyr

Treni panoramici deluxe

Fra i viaggi in treno particolari non possono mancare i “treni da sogno” quelli deluxe, lussuosi e raffinati, con atmosfere principesche. Fra questi il mitico Oriente Express che tante volte abbiamo visto al cinema. Allora cosa aspettiamo per salire in carrozza?

Orient Express

L’Orient Express è forse il treno più famoso al mondo. Nato alla fine dell’800 per collegare Occidente e Oriente, Francia e Romania, negli anni ha modificato i suoi itinerari e ha raggiunto il suo massimo splendore negli anni ’30. In queste magiche carrozze sono saliti reali, nobili, diplomatici. Oggi l’Orient express è tornato a viaggiare e offre come allora un servizio di gran classe, una vera “experience” in un ambiente squisitamente retrò. Si può viaggiare su tratte diverse: oltre alla Parigi-Costantinopoli anche la Venezia-Parigi, Parigi-Londra, Venezia-Vienna-Londra.
Info: orient-express.com

Marahaja Express

Quasi un hotel di lusso su rotaia: questo è il Marahaja Express, il treno di alta classe inaugurato nel 2010, che unisce alcune importanti città indiane come Mumbai, Delhi, Jaipur e Kolkata e offre la possibilità di visitare con itinerari guidati diversi, aree naturalistiche e opere d’arte come il Taj Mahal, la città sacra di Varanasi, il parco naturale del Bandhavgarhde. Qualche dettaglio? Suite lussuose, l’aiuto personalizzato di un maggiordomo, storici che illustrano i luoghi che si incontrano e ristoranti con grandi chef.
Info: the-maharajas.com

The Presidential in Portogallo

Un viaggio nel tempo in una nazione dal grande fascino. È quello che si può vivere sul The Presidential, un treno vintage molto speciale, proprietà del Museu Nacional Ferroviário su cui si sono spostati reali, fra cui la regina Elisabetta II, Papi e altre celebrità. Oggi il suo lusso è diventato (un po’!) più accessibile: il tragitto va da Porto a Vesuvio e comprende anche un wine tasting d’eccezione all’arrivo con i grandi vini portoghesi.
Info: thepresidentialtrain.com

Lucia Fino

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: