Wise Society : Come proteggersi dai fulmini: le regole del Cesi

Come proteggersi dai fulmini: le regole del Cesi

di Redazione

I fulmini sono pericolosi ed è necessario tenere i giusti comportamenti, diversi a seconda del luogo. Una lettura che può salvarvi la vita

I temporali, soprattutto se violenti e molto intensi, possono far molta paura. E non si tratta di un timore infondato: i fulmini possono infatti essere parecchio pericolosi e sapere come comportarsi può letteralmente salvare la vita, sia in casa che fuori casa. Abbiamo chiesto consiglio al Cesi, che ci ha elencato le regole più importanti per proteggersi dai fulmini durante i temporali.

Tempesta di fulmini

Foto di Clinton Naik / Unsplash

Come proteggersi dai fulmini durante i temporali?

E allora andiamo subito al sodo elencando i comportamenti corretti e salvavita in caso di pioggia di fulmini. Per comodità le abbiamo suddivise in base al luogo in cui una persona può essere sorpresa da un temporale. 

In casa

In caso di temporale con fulmini, non sei protetto neanche in casa. Se il fenomeno atmosferico è particolarmente intenso, ecco cosa devi fare per proteggere te e i tuoi cari.

  1. Spegni il televisore, stacca la spina e l’antenna.
  2. Evita di venire a contatto con rubinetti o tubi dell’acqua e di fare la doccia o il bagno.
  3. Non utilizzare apparecchi elettrici (ad esempio phon, ferro da stiro)
  4. Non eseguire riparazioni elettriche a contatto e/o direttamente sull’impianto
  5. Utilizza il telefono solo in caso di urgenza.

In automobile

In caso di temporale con fulmini, l’automobile, può essere considerata un buon rifugio. È, infatti, una gabbia metallica che conduce a terra la corrente tramite le gomme bagnate. Inoltre la poca distanza dalla macchina a terra è sufficiente a innescare un arco elettrico ricreando una messa a terra sicura. L’unica accortezza dovrà essere quella di  chiudere finestrini e porte o portelli e non toccare parti metalliche o l’autoradio.

In montagna

Se ti trovi i montagna e sei sorpreso da un temporale, devi stare molto attento: trovandoti ad altitudini più elevate, infatti, sarai maggiormente esposto ai fulmini. Ecco, allora, qualche saggio comportamento da tenere. 

  1. Prima di fare una gita informarti sempre sulle condizioni meteorologiche.
  2. Se sei sorpreso da un temporale già sul percorso, cerca di scendere di quota o di trovare un rifugio chiuso (non sotto alberi o punte) ed evitare assolutamente le parti “ferrate” del percorso.
  3. Se rimani all’aperto, posizionati in un luogo lontano da punte o alberi e assumi una posizione accucciata.
Fulmini in montagna

Foto di Artur Aldyrkhanov / Unsplash

Al mare

Qualora un fulmine colpisca la superficie dell’acqua, che è un buon conduttore, la corrente si disperde investendo eventuali bagnanti. La spiaggia, inoltre, è un luogo aperto e piano in cui anche un uomo in piedi può fungere da “punta”. Ecco, allora, come difendersi dai fulmini al mare

  1. Non rimanere in acqua durante il temporale.
  2. Se possibile non rimanere in spiaggia, ma riparati in un luogo chiuso, oppure assumi una posizione seduta o accucciata.

Al parco

Si può essere sorpresi dal temporale anche al parco, magari durante una passeggiata di famiglia. Anche in questo caso esistono regole salvavita che contribuiscono a tenerti lontano dai fulmini.

  1. Allontanati dagli alberi il più possibile e trova riparo in un luogo chiuso.
  2. Se non riesci a trovare riparo, restare accucciato in un’area lontana da punte.
  3. Se sei in bicicletta, scendi dalla sella di sella e allontanarti dalla bici (se metallica).
Fulmini al parco

Foto di Jonas Kaiser / Unsplash

In campeggio

Essere sorpresi da un temporale in campeggio non è proprio il massimo. Se poi ti trovi sotto una tempesta con fulmini puoi tenere dei comportamenti utili a salvarti la vita.

  1. -Resta in un luogo chiuso come la roulotte.
  2. Esci dalla tenda e trova un rifugio chiuso ma, se questo non dovesse essere possibile, accucciati e resta distante dai pali metallici (e non toccarli) 
  3. Evita giochi con aquiloni o simili e di pescare con la canna da pesca.

In barca

E se il temporale ti sorprende in barca, mentre stai navigando? Ecco le regole da seguire per proteggersi dai fulmini.

  1. Se sei vicino a un porto, vai all’ormeggio o naviga sottocosta
  2. Se sei in barca a vela, l’albero è esposto ai filmini: sistemati lontano dallo stesso, così come dagli elementi metallici
  3. Se è tecnicamente possibile, butta l’ancora facendola passare attorno all’albero e  l’eventuale corrente si scaricherà attraverso l’ancora in mare.
  4. Se il temporale non si allontana, riprendi la navigazione e cerca di portarti velocemente in un’altra zona.
  5. In una barca a vela sarebbe necessario che tutte le strutture metalliche fossero ben connesse fra loro e con il bulbo, mediante cavi elettrici, in modo che il fulmine abbia sempre un percorso verso l’acqua.
© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: