Wise Society : La Germania finanzia le rinnovabili del Marocco
ARTICOLI Vedi tutti >>

La Germania finanzia le rinnovabili del Marocco

Il governo federale tedesco finanzia con 654 milioni di euro due centrali solari che consentiranno di risparmiare 800.000 tonnellate di CO2 all'anno.

7 gennaio 2015

Una volta ultimato sarà il complesso solare più grande dell’Africa. Due centrali solari – una a torre e una centrale elettrica parabolica – entrambe con una potenza elettrica di 350 MW che sorgeranno ad Ouarzazate in Marocco.

Image by © Simon Jarratt/CorbisIl costo raggiunge i 654 milioni di euro finanziati dal governo tedesco che vuole così promuovere un’azione a favore del clima e dell’espansione delle energie rinnovabili fuori dai propri confini nazionali e dell’Unione Europea. A pieno regime consentirà di risparmiare circa 800.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Un progetto che rientra nel piano specifico del paese maghrebino e che prevede di arrivare a generare due gigawatt di energia solare entro il 2020. E che aiuterà il Marocco a rifornirsi di energia sostenibile e amica del clima. E che è stato realizzato in partnership con la Banca Mondiale, la Banca africana di sviluppo, la Banca europea per gli investimenti, la Banca di sviluppo francese e la Commissione europea.

«La trasformazione dei sistemi energetici in tutto il mondo è la chiave per una politica climatica efficace. Per i paesi in via di sviluppo come il Marocco, che dipendono pesantemente dalle energie fossili, l’espansione delle energie rinnovabili è un prerequisito per lo sviluppo sostenibile. Con il suo ambizioso piano solare, il Marocco è quindi un esempio anche per altri Paesi», ha commentato il ministro federale dell’Ambiente Barbara Hendricks. A cui ha fatto eco il suo collega Gerd Müller, Ministro dello Sviluppo: «Questo è un ottimo esempio di come la collaborazione e la cooperazione possono contribuire alla tutela di asset mondiali, come il clima».

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 68 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23610 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23609 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 608 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 22023
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY