Wise Society : Al Mugello la raccolta differenziata corre in pista
ARTICOLI Vedi tutti >>

Al Mugello la raccolta differenziata corre in pista

Dalla raccolta differenziata alle iniziative sociali: torna KiSS Mugello, il programma di sostenibilità ambientale e sociale del Gran Premio d’Italia di Motociclismo.

Elena Pirovano
1 giugno 2017
KiSS, Mugello, sostenibilità, raccolta differenziata

Non solo raccolta differenziata: al Mugello ritorna KiSS, il programma di sostenibilità del Gran Premio d’Italia di Motociclismo

Far leva sulla passione per il motociclismo per educare a comportamenti etici e rispettosi dell’ambiente durante grandi eventi sportivi: è questo l’obiettivo del progetto KiSS (Keep it Shiny and Sustainable) che torna quest’anno all’Autodromo del Mugello con la sua quinta edizione in occasione del Gran Premio d’Italia di Motociclismo in programma dal 2 al 4 giugno 2017.

Durante i tre giorni di gara, i tifosi si vedranno coinvolti in una serie di iniziative green volte a ridurre l’impatto ambientale dell’evento: agli ingressi saranno distribuiti 20mila eco-kit per la raccolta differenziata, lungo il circuito saranno allestiti erogatori di acqua potabile per tutti gli spettatori e isole ecologiche dove conferire correttamente i rifiuti. Sono inoltre previsti i festeggiamenti per celebrare il World Environment Day 2017, seppur con qualche giorno d’anticipo: presso l’hospitality della FIM, il week-end sarà all’insegna dell’alimentazione biologica e vegana.

Ma KiSS Mugello non è solo ambiente: molte le iniziative di carattere sociale e contro lo spreco alimentare a partire dal “Pit Walk solidalededicato a ragazzi e ragazze disabili che potranno visitare i box dei team lungo la Pit Lane. La raccolta differenziata effettuata dagli spettatori durante il week-end verrà inoltre collegata – in collaborazione con i principali Consorzi nazionali per il riciclo e il recupero degli imballaggi – a una raccolta fondi a favore della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Infine grazie alla collaborazione tra Autodromo del Mugello, QUI Foundation, Emporio della Solidarietà e Omal S.p.A. verrà organizzata la raccolta delle eccedenze alimentari che verranno poi donate a organizzazioni non profit.

Valentino Rossi spreco alimentare sport raccolta differenziata motociclismo KiSS Mugello impatto ambientale FIA disabilità Autodromo Mugello

All’autodromo del Mugello protagonista, oltre alle moto, la raccolta differenziata Foto Flickr

Partito nel 2013 proprio al Mugello (a Misano è arrivato qualche anno più tardi), KiSS si inserisce all’interno di “FIM Ride Green”, il programma sviluppato e promosso dalla Federazione Internazionale di Motociclismo per supportare le iniziative ambientali nelle discipline motociclistiche in tutto il mondo, tra i cui ambassadors spiccano nomi quali Valentino Rossi, Marc Màrquez, Randy De Puniet, Takahisa Fujinami, Greg Hancock, Alex Salvini e Laia Sanz. Non a caso dunque il Circuito del Mugello è stato il primo al mondo a ricevere nel 2015 il riconoscimento “Achievement of Excellence”, il più alto livello di attestazione della sostenibilità ambientale rilasciato dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) grazie alle certificazioni in materia di salute e sicurezza e alle opere di rinnovo realizzate nella tribuna centrale che comprendono un impianto fotovoltaico che copre il 20% del fabbisogno annuale del circuito e il rivestimento con materiale ceramico eco-attivo e antibatterico in grado di degradare gli inquinanti dell’aria.

Salva

Salva

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 27745 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3499 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 27743 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2778 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 27735 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 27736 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1523 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 458 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14053 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 27744
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY