Wise Society : I.idro DRAIN: il cemento drenante, rinfrescante ed ecologico
ARTICOLI Vedi tutti >>

I.idro DRAIN: il cemento drenante, rinfrescante ed ecologico

Realizzato da Italcementi senza aggiunta di liquidi inquinanti, ha una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno naturale.

29 novembre 2017
i.idro drain, cemento, italcementi

I.idro DRAIN il cemento drenante ed ecologico di Italcementi, Foto: Italcementi

E’ un prodotto innovativo e sicuramente alternativo al classico bitume realizzato con il petrolio. I.idro DRAIN, infatti, è un’innovativa formulazione di calcestruzzo in grado di drenare l’acqua dato che, grazie al suo speciale mix, combina la resistenza di una pavimentazione in calcestruzzo con una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno normale.  Alcuni test comparativi effettuati presso il Politecnico di Milano hanno confermato che il prodotto risulta avere capacità drenanti, uguali o superiori ad altri materiali naturali considerati naturali come limo , argilla e sabbia. Un prodotto ecologico realizzato da Italcementi (società bergamasca leader mondiale e quinto produttore mondiale del settore con un fatturato consolidato di oltre 4,7 miliardi di euro) con materiali che non restituiscono tra l’altro al terreno o ai corsi d’acqua oli ed altri agenti inquinanti. E che per la sua capacità di ridurre la temperatura al suolo fino a 30 gradi rispetto all’asfalto, può essere definita una pavimentazione rinfrescante.

Ma i vantaggi sono anche dal punto di vista economico dato che i.idro.DRAIN consente una riduzione dei costi di manutenzione, maggiore durabilità e un risparmio nei costi legati alla captazione e gestione delle acque meteoriche. Ma non solo: pavimentazioni come i.idro DRAIN realizzate in calcestruzzo sono più chiare e offrono maggiore luminosità rispetto all’asfalto permettendo di ridurre le spese di illuminazione e gestione offrendo anche un occhio di riguardo all’estetica. I.idro DRAIN può essere infatti impiegato in colorazione naturale grigia, bianca , colorata o pigmentata.

Nel 2016 sono stati posati oltre 150.000 mq di pavimentazioni di vario tipo tra parcheggi (come quello del Teatro comunale Lea Padovani di Montalto di Castro, una delle ultime realizzazioni effettuate), piste ciclabili, marciapiedi, vialetti di giardini e parchi.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 28928 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1515 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 28930 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25759 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 28926 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12969 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8890 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 28929 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 642 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20816
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY