Wise Society : Green economy: una soluzione per uscire dalla crisi?
SPECIALE : Mobilità sostenibile
ARTICOLI Vedi tutti >>

Green economy: una soluzione per uscire dalla crisi?

Il 7 e 8 novembre a Rimini si terranno gli Stati Generali della green economy. Per valutare le opportunità anti-crisi offerte da risparmio energetico, fonti rinnovabili, riciclo e mobilità sostenibile

Francesca Tozzi
28 giugno 2012

Foto di Pitzyper/flickrUn importante appuntamento con la sostenibilità attende l’Italia. Il 7 e 8 novembre a Rimini si terranno gli Stati Generali della green economy, nell’ambito della Fiera Internazionale Ecomondo, per esaminare come sviluppare una economia verde e quale contributo potrebbe dare per far uscire l’Italia dalla crisi. La due giorni rappresenta però il termine di un complesso percorso che coinvolgerà fino a quella data trecento esperti divisi in otto gruppi di lavoro su temi strategici, circa 2.000 tecnici e rappresentanti della società civile coinvolti in Assemblee nazionali tematiche, 39 organizzazioni di imprese.

 I settori individuati come strategici per lo sviluppo di un’economia verde in Italia sono in particolare quelli dell’eco-innovazione, del risparmio energetico e dello sviluppo delle fonti rinnovabili; dello sviluppo del riciclo e dei materiali rinnovabili; della mobilità sostenibile; dell’agricoltura di qualità ecologica; dei servizi ambientali e del potenziamento degli strumenti economici per sostenere tale svolta. Su questi temi si confronteranno anche otto Assemblee nazionali che sono state programmate tra luglio e settembre.

A Rimini, il Programma per lo sviluppo della Green Economy sarà presentato e discusso con rappresentanti dell’Unione Europea e dell’Ocse, delle principali organizzazioni delle imprese e dei sindacati, del mondo politico e parlamentare, delle associazioni ambientaliste e dei consumatori, di Enti locali e Regioni. Nello stesso contesto verrà presentato anche un Rapporto sulla Green Economy, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con l’Enea.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2906 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8011 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1771 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 643 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 126 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7400 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 579 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14092
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY