Wise Society : Ecoincentivi per le auto elettriche, bonus di 5 mila euro più vicino
ARTICOLI Vedi tutti >>

Ecoincentivi per le auto elettriche, bonus di 5 mila euro più vicino

L'occasione che ci può avvicinare all'Europa in termini di sostenibilità nei trasporti e di abbattimento delle emissioni inquinanti

Ilaria Lucchetti
25 maggio 2012

foto di Earthworm/flickrSi avvicina il traguardo, tanto atteso, delle agevolazioni a chi intenda acquistare una vettura ecologica.

Infatti la commissione Trasporti e Attività produttive della Camera ha dato il proprio via libera e il provvedimento approderà in Aula a giugno, con una serie di contributi pensati per dare sollievo alle tasche dei potenziali clienti.

In questo modo, la mobilità nel nostro Paese potrebbe avere la spinta necessaria a virare sul “verde”, allineandosi in misura più decisa alle tendenze già in atto all’estero e abbattendo le emissioni da fonti fossili, come l’Europa ci chiede da tempo.

Nel dettaglio il testo approvato dalla commissione prevede che, a fronte di una rottamazione, chi compra un’auto elettrica nel 2013 riceva un bonus fino a 5 mila euro per i mezzi che emettono inquinanti non superiori a 50 grammi a chilometro di CO2 e fino a 1.200 euro per una produzione compresa tra i 50 e i 95. Contributo che si abbassa a 4 mila e mille euro nel 2014, per scendere fino a, rispettivamente, 3 mila e 800 euro nel 2015.

Il piano infrastrutturale prevede anche un sostegno allo sviluppo degli impianti di ricarica delle vetture ecologiche, le colonnine (per saperne di più clicca qui,) in maniera da coprire sufficientemente tutto il territorio nazionale.

E, infine, anche una serie di tariffe “promozionali” di gas ed energia elettrica per irrobustire il mercato nella delicata fase di start-up.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *