Wise Society : Dove butto pc, cell, tv? Una App te lo dice
ARTICOLI Vedi tutti >>

Dove butto pc, cell, tv? Una App te lo dice

Liberarsi dei vecchi elettrodomestici da oggi è più facile. La nuova Web App del Centro di Coordinamento RAEE ti guida al Centro di raccolta più vicino

Francesca Tozzi
7 marzo 2013

Foto di sgd/flickr Tutti ormai hanno capito che pc ed elettrodomestici non vanno trattati come rifiuti qualsiasi bensì conferiti ai Centri di Raccolta, fatta salva la possibilità di portarli in negozio quando se ne acquistano di nuovi (alcune catene, come Media World, ritirano il vecchio contestualmente alla consegna a domicilio del nuovo) ma non sempre si sa dove andare.

Così, complice la pigrizia, la lampadina o il frullatore della nonna che ha fatto il suo tempo rischiano di finire nel sacco nero. Proprio per facilitare la ricerca anche agli utenti più giovani il Centro di Coordinamento RAEE lancia Web App, la prima applicazione in Italia che permette ai cittadini di trovare facilmente e velocemente un Centro di Raccolta nel quale conferire i propri Rifiuti Elettrici ed Elettronici. L’applicazione per smartphone è gratuita e scaricabile dal sito www.cdcraee.it e può essere installata sui sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone. Ti indica la strada e ti accompagna al Centro di Raccolta più vicino, tra gli oltre 3.300 presenti in Italia, in cui il Rifiuto da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche verrà ritirato gratuitamente e trasferito in impianti di trattamento per essere poi riciclato e smaltito nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il sistema della Web App sfrutta il GPS dello smartphone. In alternativa si può utilizzare il sistema di ricerca facile e intuitivo con filtri relativi a Regione, Provincia, Comune e CAP. È poi possibile controllare l’orario di apertura al pubblico e le tipologie di RAEE che possono essere conferite presso il Centro di Raccolta (R1-Freddo e Clima come frigoriferi, condizionatori, R2-Grandi Bianchi come lavatrici, lavastoviglie, R3-Tv e Monitor, R4-Piccoli Elettrodomestici come cellulari, piastre per i capelli, frullatori, R5-Sorgenti Luminose). Per scaricare l’applicazione basta seguire semplici istruzioni indicate sul portale www.cdcraee.it che guidano all’installazione in base al sistema operativo del proprio dispositivo mobile. Per utilizzarla è sufficiente avere un cellulare dotato di accesso alla rete Internet.

La Web App, infine, è un utile strumento anche per gli addetti ai lavori. Mette, infatti, a disposizione di Sottoscrittori, siano essi Comuni o Società di gestione dei Centri di Raccolta Comunali, un’area riservata attraverso la quale è possibile effettuare Richieste di Ritiro, visualizzare i propri dati e scaricare in formato pdf Manuali Operativi e documentazione relativa all’attività del proprio Cento di Raccolta.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15154 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20155 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20154 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 780 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1023 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1523 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11059 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 126 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 566 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20156 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20116 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20153
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY