Wise Society : Dalla terra alla tavola con un click

Dalla terra alla tavola con un click

di Redazione Wise Society
1 Luglio 2011

Un progetto di coltivazione orticola a distanza, basato sull’utilizzo del web e della comunicazione, lanciato dall'azienda Ferraris di Santhià. Un modo diverso di vivere l’agricoltura, che perpetua antiche tradizioni e stabilisce un filo diretto tra produttore e consumatore

Le verdure del mio orto è un progetto di coltivazione di orti “a distanza” che, creando attraverso il web un nuovo canale di vendita per prodotti ortofrutticoli, propone un modo diverso di vivere l’agricoltura. Destinato a coppie, single, famiglie e Gas (gruppi di acquisto solidale), consente a tutti la realizzazione del proprio orto virtuale, che l’azienda poi riprodurrà realmente, consegnandone la produzione ai clienti, a domicilio, in varie zone d’Italia. L’idea si deve a tre giovani imprenditori piemontesi dell’azienda agricola Giacomo Ferraris di Santhià (VC) che hanno saputo rinnovarsi, devolvendo parte della terra che utilizzano per la coltivazione del riso, principale attività della famiglia da generazioni, alla coltivazione di questi orti “personalizzati”. Attraverso il sito internet  www.leverduredelmioorto.it il cliente può scegliere fra 40 verdure, coltivate in modo biologico, per poi riceverle a domicilio secondo un andamento stagionale.

Le verdure del mio orto ha meritato una segnalazione nel volume ADI Design Index, nella sezione Design dei servizi, concorrendo all’edizione 2011 del premio Compasso d’Oro.


© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: