Wise Society : Dalla barriera corallina nasce la nuova crema solare

Dalla barriera corallina nasce la nuova crema solare

di Redazione Wise Society
28 Agosto 2013

Un gruppo di scienziati australiani ha scoperto come replicare i filtri anti raggi ultravioletti dei coralli mettendoli a disposizione della cosmetica

E’ incolore e inodore e può resistere ai raggi ultravioletti del sole, sia a quelli UVA che a quelli UVB responsabili dei tumori alla pelle. Ma la nuova crema protettiva solare non è stata realizzata in laboratorio facendo uso di agenti chimici, né di coloranti, ma utilizzando la naturale difesa dal sole dei coralli della barriera corallina australiana, gli stessi che da qualche milione di anni resistono al caldo e martellante sole del nuovo continente.

Merito degli studiosi dell’Agenzia nazionale australiana per la ricerca (CSIRO) i quali, dopo aver studiato a fondo le ricerche condotte negli ultimi 20 anni dai loro colleghi dell’Istituto Australiano di Scienze Marine (AIMS), hanno lavorato per adattare lo schermo solare del corallo a quello degli uomini creando una gamma di 48 nuovi filtri solari.

«L’impianto molecolare dei filtri protettivi dei coralli è molto complesso» come racconta lo scienziato Mark York. «Ma la vera sfida è stata quella di modificarli in modo da renderli resistenti sia ai raggi UVA che UVB e a renderli unici».

York e il suo team di ricercatori, dopo due anni di studi condotti in collaborazione con Larissa Bright -l’ intraprendente titolare dell’omonima ditta australiana di cosmetici – sono arrivati a questo sorprendente risultato. “Volevamo convertire il naturale metodo di difesa ai raggi del sole del Queensland dei coralli, in una sana ed efficace crema solare per gli uomini. Riteniamo che questi nuovi filtri, che replicano lo schermo protettivo che i coralli hanno sviluppato durante milioni di anni, rappresentino una nuova frontiera per la difesa dai raggi solari”, commenta Larissa Bright.

Per trovare in commercio il nuovo prodotto bisognerà però attendere 5 anni.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise