Wise Society : Con “Green City Milano” la città si tinge di verde
ARTICOLI Vedi tutti >>

Con “Green City Milano” la città si tinge di verde

Dal 13 al 15 maggio torna la kermesse dedicata al verde con oltre 300 appuntamenti in ognuna delle nove zone cittadine

10 maggio 2016

Foto: ufficio stampa Green City MilanoTorna dopo la prima edizione dello scorso ottobre Green City Milano, la tre giorni dedicata alla grande passione dei milanesi per il verde urbano nelle sue mille declinazioni, l’evento che dal 13 al 15 maggio vedrà la città di Milano trasformarsi con più di 300 eventi in tutte le nove zone cittadine (qui il progrmma completo) dedicate al verde. Col titolo “la Natura entra in città” per l’occasione parchi, giardini condivisi, cascine, cortili privati, marciapiedi, orti e tanti altri luoghi verranno aperti al pubblico o ripensati con progetti ad hoc grazie al contributo di 120 enti organizzatori, tra privati cittadini, associazioni, comitati, aziende.

La kermesse, promossa dal Comune di Milano e prodotta da h+ grazie al sostegno di Coop Lombardia e Irritec, si apre venerdì alle ore 14 con un coloratissimo mercato dei fiori a BASE Milano di via Tortona 40 coinvolgendo i milanesi in una grande festa di apertura a partire dalle 18.30 con un aperitivo aperto a tutti e musica a tema green. Durante i tre giorni saranno attivi in tutta la città degli Apecar info point, punti informativi itineranti per scoprire zona per zona tutti gli appuntamenti del giorno per un palinsesto ricchissimo anche di proposte musicali che animeranno diverse cascine cittadine come Cascina Linterno, Cascina Campazzo, Abbazia di Chiaravalle, Cascina Biblioteca Chiesa Rossa.

Tanti gli appuntamenti al Museo Botanico di Villa Lonati dove l’associazione AmbienteAcqua propone laboratori sulla gelsicultura e la creazione di ‘bombe di semi’ che fioriranno nelle zone abbandonate. Ci sarà anche una caccia al tesoro per adulti e bambini in collaborazione con Comunemente Verde. Aperti per l’occasione itinerari nascosti della Milano storica così come ci saranno passeggiate guidate a Boscoincittà, Parco della Vettabbia, Borgo di Chiaravalle, Abbazia di Chiaravalle con punti ristoro e laboratori.

Foto: ufficio stampa Green City MilanoA chiudere Green City Milano 2016 domenica 16 sarà la semina collettiva di un prato fiorito e l’inaugurazione del nuovo giardino pubblico Martesana/Samamrtini e il suo collegamento ciclopedonale.

«Negli ultimi anni abbiamo visto milano diventare una città diversa, sempre più bella e più verde con nuovi parchi, nuovi giardini condivisi e aree restituite alla collettività – ha commentato Chiara Bisconti, assessora allo Sport, benessere e Tempo libero del Comune di Milano – Un cambiamento reso possibile anche grazie ad una vera e propria esplosione della voglia di partecipazione diretta da parte di singoli cittadini e associazioni. Crediamo fortemente – ha proseguito l’assessora – nel ruolo che ciascuno può giocare per rendere più vivibile la nostra città. Green City Milano è dedicato proprio a loro: agenti del cambiamento che portano la natura dentro la città”.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
Chiara Bisconti
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25924 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 24089 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 24856 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 24725 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25923 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 764 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2584
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY