Wise Society : ClimAbita, una nuova fondazione per l’abitare sostenibile
ARTICOLI Vedi tutti >>

ClimAbita, una nuova fondazione per l’abitare sostenibile

La piattaforma condivisa, ideata da Norbert Lantschner, propone strategie in ambito edilizio e ambientale per favorire il benessere indoor e il risparmio delle risorse

Donatella Pavan
22 novembre 2012

Norbert LantschnerNorbert Lantschner, fondatore dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, ha affrontato di recente un’altra sfida, dando vita a una nuova fondazione: ClimAbita.

«In pratica è l’evoluzione dell’idea di CasaClima», racconta, «perché presuppone di avvicinarsi all’abitare con un approccio olistico: il nome vuol dire infatti “abitare il clima”, che è la terza pelle della casa e va interpretato nella dimensione sociale e ambientale».

L’idea quindi è promuovere una nuova visione, che si occupi non solo dell’energia, ma di tutti i temi legati al benessere e all’ambiente, come l’acustica, le risorse idriche, i materiali e la riduzione dei rifiuti. «Questo ultimo aspetto va pensato a monte, al momento dell’acquisto degli oggetti e dei materiali che vanno scelti anche in base alla possibilità di dismetterli facilmente», aggiunge Lantschner.

Formazione e certificazioni

 

«Il primo scopo è una missione culturale con una visione complessiva del futuro. Mancano le conoscenze giuste per poter promuovere queste nuove idee e c’è una carenza di visione in ambito istituzionale, politico e aziendale. Se questa situazione non cambia non avremo nuovi comportamenti», continua Lantschner.

«Noi ci occupiamo di formazione e di certificazioni ambientali a 360° con criteri sviluppati  per macrosettori: energia, materiali, salubrità e habitat. La formazione si può tradurre in un evento fieristico, oppure in corsi nelle scuole, o ancora ore di lezione a manager pubblici».

ClimAbita images fondazione

Il team di lavoro

 

«Il nostro gruppo è composto da professionisti del settore della cultura, della ricerca, del mondo accademico e delle associazioni che hanno partecipato alla costituzione di questa fondazione. Abbiamo messo molta cura nel cercare di fare in modo che gli esperti non fossero solo aziende, proprio per non essere vincolati sia a livello politico che ambientale.

L’attività di questa fondazione vuole essere imparziale, la gente deve riconoscerci come un partner di fiducia», conclude  e proprio per questo, a breve, ClimAbita inaugurerà un Forum dove sarà possibile chiedere gratuitamente consulenza in tema di costruzione  e modo di abitare sostenibili.

ClimAbita images fondazione

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 154 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6174 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11126 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1929 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3072 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 157 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15174 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10512 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 692 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2570 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1816 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8811 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 43 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15175 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6687 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9546 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14760 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1513
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY