Wise Society : Undici scelte alimentari “buone, pulite e giuste”
ARTICOLI Vedi tutti >>

Undici scelte alimentari “buone, pulite e giuste”

Dal Salone del Gusto qualche piccolo consiglio di Slow Food per mangiare meglio che tutti possiamo seguire

26 ottobre 2014

MerendineScegli i polli allevati in modo estensivo, al pascolo, crescono lentamente, sono meno soggetti alla malattie e sono più buoni.

Quando compri le uova leggi il codice. Se il codice comincia per 0 la gallina ovaiola è allevata all’aperto con vegetazione e mangime bio con 1 capo in 4 mq; se comincia per 1 è allevato all’aperto con vegetazione con 1 capo in 2,5 mq. Il 2 significa allevamento a terra, ma al chiuso, con luci sempre accese e 9 galline al mq; 3 significa in gabbia con 13 galline al mq. Quindi non superare mai il numero 1.

Invece di acquistare l’energy drink che contiene acqua, sali minerali e additivi (coloranti e aromi artificiali) e costa caro, meglio prepararlo in casa con 5 cucchiaini di zucchero, 1 di sale e il succo di un limone in un litro d’acqua. È naturale e poco costoso.

Rinunciate alle polveri solubili al cacao: in 100 gr ci sono 82 gr di zucchero, maltodestrine, aromi naturali, coloranti e vitamine e costa in genere più di 7 euro al chilo. Al latte si può aggiungere semplicemente un cucchiaino di zucchero e uno di cacao in polvere.

I formaggi fusi (formaggini, sottilette etc) usano spesso ingredienti di scarsa qualità con elementi in grado di impedire la fissazione del calcio nelle ossa. Meglio, quindi, scegliere formaggi di alpeggio a latte crudo, stagionati a lungo e realizzati con lieviti autoctoni.

Aromi di sintesiGli aromi di sintesi nascondono ingredienti di scarsa qualità e ci abituano a bontà irreali. Meglio scegliere prodotti che riportano in etichetta aromi naturali, erbe o spezie che sono più naturali e salubri.

L’industria spesso sostituisce lo zucchero con lo sciroppo di glucosio fruttosio perché costa meno e si trasporta più facilmente. Meglio evitare i prodotti che lo contengono: si riduce il rischio di obesità e patologie cardio-vascolari.

Le merendine sono comode ma sono preparate con grassi vegetali, proteine del latte, aromi, sciroppo di glucosio e fruttosio, sale. Per merenda meglio preferire un frutto o un succo, un frullato, pane e marmellata, pane e olio, una fetta di torta fatta con ingredienti scelti in prima persona.

Insalata e frutta che si trova in busta (cosiddetta quarta gamma) è materia prima fresca, tagliata e confezionata per il consumo, ma costa in media 9 euro al chilo. Scegliendo prodotti freschi sfusi, pulendoli e lavandoli in casa propria si risparmia abbassando il costo al chilo a 1,5 al chilo.

La margarina è un prodotto industriale per eccellenza che contiene acqua, derivati del latte, colorante, conservanti, aromi e grassi, stabilizzati da emulsionanti. Per condire preferite il burro, meno calorico degli oli, non idrogenato e ricco di nutrienti fondamentali.

I pesci piccoli lasciamoli crescere, scegliere quelli sottotaglia, in età giovanile o appena nati (come i bianchetti) significa ostacolarne la riprod uzione. Scegliete pesci adulti che più facilmente hanno già passato un ciclo riproduttivo, così da mantenere l’equilibrio marino.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23266 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23259 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20316 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23261 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 311 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23264 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23265 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23263 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23267 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23260 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23262 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 291 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 368
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY