Wise Society : Spesa biologica online e a domicilio: il Km 0 dall’orto a casa tua
ARTICOLI Vedi tutti >>

Spesa biologica online e a domicilio: il Km 0 dall’orto a casa tua

Una mappa di indirizzi Web in tutta Italia dove ordinare in modo semplice e sicuro cibi da agricoltura organica. Per avvicinare sempre più produttori e consumatori

19 giugno 2011

Sono circa 8 milioni gli italiani che scelgono il biologico, settore in totale controtendenza rispetto alla crisi secondo gli ultimi dati della Coldiretti. E sono sempre più numerosi quelli che utilizzano il web per fare la spesa. Crescono quindi anche i network che consegnano la spesa biologica direttamente a casa: piattaforme che avvicinano produttori agricoli e utenti per collegare domanda e offerta il più possibile a kilometro zero.

Pochi clic, e pagamento tramite carta di credito o bonifico online: niente costi aggiuntivi. E i prodotti del territorio vengono consegnati a domicilio nel modo più efficiente.

Image by © Zero Creatives/cultura/Corbis

Dove rivolgersi al Nord

 

Image by © Ocean/CorbisPartendo da Milano e Provincia, funziona bene Geomercato per ordinare frutta e verdura di stagione, ma anche carne, formaggi, conserve, pasta, riso. Basta inserire la propria email e l’indirizzo dove si vuole ricevere la spesa; la piattaforma individua la collocazione geografica ed è in grado di mostrare i prodotti messi in vendita dalle aziende agricole locali più vicine all’indirizzo indicato. Si sceglie il giorno e la fascia oraria in base alle proprie esigenze.

In perfetto stile 2.0 è Orto e Gusto ha aperto anche un piccolo punto vendita in pieno centro a Milano (via Gaudenzio Ferrari 2): nato inizialmente per vendere i prodotti dell’azienda di famiglia, si è poi consociato con altri produttori bio e artigiani del gusto (pasticceri, allevatori, pescatori etc.). Solo prodotti certificati da BioAgriCert consegnati a Milano, Corsico e Buccinasco, con possibilità di ritirare la merce anche in bottega. Prezzi molto chiari sul sito e pagamenti con bonifico, Pay Pal oppure anche in contanti.

BioExpress è stato fondato da gruppo di coltivatori e allevatori dell’Alto Adige che gestiscono in tutto il Nord Italia una rete di consegne puntuali: un vero servizio in abbonamento con la giusta flessibilità, perché non solo si sceglie la dimensione e la tipologia della cassetta, ma è anche possibile personalizzare l’ordinazione di settimana in settimana. Si ordina per telefono, o via email. Si paga con bollettino o carta di credito.

L’Emilia-Romagna è al primo posto in Italia nel settore dell’e-commerce bio: salumi genuini e sopraffini perché fatti come una volta nell’azienda agricola Ca’ Lumaco di Montetortore in provincia di Modena. Vino, liquori, miele e confetture dell’agriturismo Paradiso dei Gatti di Borgo Val di Taro vicino a Parma. Frutta, verdura e formaggi e buon vino e olio delle colline di Romagna direttamente a casa dall’agriturismo La Colombarola di Pianoro nei dintorni di Bologna. Persino i piatti pronti arrivano a domicilio con Chef Service di Forlì: tutte ricette ben calibrate dal punto di vista dietetico e salutare.

In Piemonte la Cooperativa agricola Cascina Cornale ha sede a Magliano Alfieri (Cuneo) e riunisce circa 80 piccole aziende allo scopo di promuovere e tutelare l’Agricoltura Nativa, con scelta dei prodotti dettata rigorosamente dai cicli stagionali: frutta e verdura, carni, salumi, uova, formaggi, olio, vino; una spesa completa che arriva a casa ogni settimana.

Le verdure del mio orto, con sede originaria a Santhià (Vercelli), ha creato un network di aziende locali in diverse Regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia, Lazio): consente ai privati di adottare a distanza un appezzamento di orto. Si sceglie la dimensione dell’orto e il mix di verdure da coltivare seguendo criteri esclusivamente biologici, con la soddisfazione di poterle poi assaggiare grazie alla regolare consegna settimanale.

Vendita diretta dei prodotti del contadino a prezzi onesti anche in Liguria tramite Frutta o Verdure, presente anche nei mercati settimanali della Riviera di Ponente, e in Toscana (www.solmeo.it), con consegna settimanale di prodotti freschi a Firenze.

Le piattaforme più affidabili al Centro

 

Nata da qualche anno a Roma, Zolle si è in poco tempo diffusa senza pubblicità ma grazie al passaparola: solo prodotti si agricoltura biologica, biodinamica e da lotta integrata provenienti da aziende medio-piccole del Lazio, con richieste in continuo aumento. Foto e presentazione dei coltivatori agricoli in home page, possibilità di selezionare ogni prodotto per conoscere chi lo vende e dove. Sul sito viene proposto anche un interessante repertorio di ricette sane e genuine. E in più c’è un blog sempre aggiornato per mantenere vivo il contatto tra produttori e utenti.

In Lazio e Umbria c’è anche BioBox che offre un servizio in più: l’opportunità di farsi consegnare la merce in un negozio di prossimità a scelta vicino al proprio indirizzo, scegliendo tra quelli segnalati sulla mappa geolocalizzata del sito aggiornato ogni settimana anche con offerte speciali, promozioni e novità.

Per chi risiede nell’Italia centro-orientale (Marche, Umbria, Abruzzo) il sito giusto è Cìbaci, con una vastissima scelta di prodotti Bio, Doc, Dop, Igp. Il meglio della tradizione enogastronomica proveniente da piccole aziende agricole riconosciute per l’eccellenza delle loro specialità: formaggi, salumi, vini, liquori, olio, paste fresche, conserve, salse, condimenti, tartufi, miele, dolci.. Filiera corta senza intermediari, direttamente dal produttore al consumatore.

Sempre nelle Marche c’è Secondo Natura, nato da un gruppo di consumatori che, preoccupati dalla costante riduzione qualitativa dei prodotti alimentari e dal continuo aumento dei prezzi, hanno voluto dimostrare come mangiare sano sia possibile e soprattutto alla portata di tutti.

I buoni riferimenti per chi vive al Sud

 

In Campania Bio C’è porta ogni settimana in città i prodotti genuino dell’agricoltura locale. E sul sito, oltre ai prodotti magnificamente presentati, ci sono articoli che diffondono la cultura del cibo buono e giusto, che metta al centro la qualità di coltivazioni secondo i ritmi della natura, la salvaguardia del tessuto cocio-economico ambientale del territorio, il rispetto delle persone, del lavoro, della salute, del tempo.

Stessi principi che ispirano in Calabria la Cooperativa sociale agricola Goel Bio di Gioiosa Jonica  (RC) per l’acquisto di arance, clementine e olio extravergine. I prodotti, acquistabili online sono tutti rigorosamente biologici, provengono da agricoltori della Calabria che si oppongono alla ‘ndrangheta e allo sfruttamento della manodopera, rispettando i diritti dei lavoratori. Ottimi motivi per ordinarli anche se si abita al Nord.

A Bari AcquaSole è stato creato da tre ragazzi che dopo aver studiato e lavorato a Roma e Milano, hanno deciso di tornare a una vita più semplice: prezzi competitivi e prodotti biologici di qualità consegnati ogni settimana a domicilio anche con una telefonata (080 8963637) o scrivendo a servizioclienti@acquasole.it

Infine a Palermo Natura Express è nata dalla passione di alcuni amici – un medico, un agronomo e un esperto di finanza – un’impresa che valorizza anche dal punto di vista alimentare l’identità siciliana. Al servizio delle famiglie che vogliono mangiar sano, riunisce aziende biologiche di qualità nella produzione di ortaggi, frutta, carni, uova, vino e olio già apprezzati dai migliori ristoratori d’Italia. Sul sito è poi anche possibile assegnare ad ogni singolo prodotto un voto, chiedere online un’informazione, pubblicare una ricetta o una recensione.

A questi scopi funziona anche dal lunedì al venerdì un Servizio Clienti telefonico (091 6195793), e una newsletter settmanale informa sulle novità del listino. Il principio vincente è quello di offrire la migliore qualità al minor prezzo, con la comodità della consegna a domicilio.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Una risposta a Spesa biologica online e a domicilio: il Km 0 dall’orto a casa tua

  1. Pingback: La spesa bio KilometroZero anche online | AutentiCittà@Fiore Da Rold

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9641 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 361 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7587 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13230 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 953 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6166 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1823 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6164 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12848 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 414 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7681 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 311 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8680 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6539 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 364 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9309 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 879 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14175 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2579 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13022 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 950 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8744 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 310
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY