Wise Society : Produrre musica a fin di bene
ARTICOLI Vedi tutti >>

Produrre musica a fin di bene

di Francesca Tozzi
25 novembre 2009

Music & Wine Session, José Rallo - Foto Siragusa

Dalla passione per la musica di Vincenzo Favara, marito di José Rallo, nasce nel 2002 il progetto Donnafugata Music & Wine Live. José Rallo, produttrice e voce solista del gruppo, propone dal palco un’esperienza multisensoriale in cui ad ogni vino è abbinato un brano musicale le cui note ed il cui andamento ritmico si accompagnano alle sensazioni della degustazione. Nel 2004 il progetto è diventato un CD live che è stato distribuito nelle enoteche e nei ristoranti italiani al prezzo simbolico di 10 euro (ne sono state vendute 12.000 copie per un importo totale di 120.000 Euro): il ricavato ha permesso di sostenere le attività del reparto di cardiochirurgia pediatrica del Civico di Palermo.

Nel febbraio 2007 viene registrato il secondo CD Donnafugata Music&Wine Live che si arricchisce di nuove sonorità grazie alla collaborazione con la fondazione The Brass Group ed i 15 fiati dell’Orchestra Jazz Siciliana. Nel disco anche due grandi nomi del Jazz mondiale: il batterista Eliot Zigmund ed il contrabbassista Bill Moring. Sull’esempio di Muhammad Yunus – Nobel per la Pace 2006 – Donnafugata e i suoi partner hanno deciso di utilizzare il nuovo CD per supportare un progetto di microcredito: prestiti di importo limitato, a tasso agevolato, concessi a persone normalmente considerate “non bancabili”. Dal 2008 il CD è in distribuzione oltre che nei migliori ristoranti ed enoteche d’Italia anche su cdbaby.com. I fondi raccolti saranno destinati interamente alla costituzione del fondo di garanzia che permetterà a Banca Etica il finanziamento di microimprese (70%) e programmi socio-assistenziali (30%). I progetti saranno selezionati e supportati da una rete sociale con forti radici nel territorio: Consorzio Ulisse, Caritas Palermo e Opera Don Calabria.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 393 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 68 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 117 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1004 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 394 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 395 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 175
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY