Wise Society : Olio di palma: on line una petizione per bandirlo
SPECIALE : Olio di Palma
ARTICOLI Vedi tutti >>

Olio di palma: on line una petizione per bandirlo

Promossa da "Il Fatto Alimentare" e da Great Italian Food Trade, ha già superato quota 110.000 firme

29 aprile 2015

Che la discussione sugli oli di palma sia di grande attualità lo dimostra anche l’attivismo dei cittadini e dei consumatori soprattutto su internet e sui social network.

Image by © Erich Schlegel/CorbisMa anche le associazioni e i media nazionali non sono da meno. Qualche mese fa la testata Il Fatto Alimentare e la Great Italian Food Trade hanno lanciato una petizione online sulla piattaforma internazionale Change.org nella quale si chiede al Ministero della salute e agli enti pubblici di disporre l’esclusione dalle pubbliche forniture (mense scolastiche, ospedaliere e aziendali di alimenti) di prodotti che contengano olio di palma. Nella petizione si chiede inoltre al Ministero delle politiche agricole e agli altri Stati membri dell’Unione Europea di aderire subito alle Linee Guida del CFS (Committee on World Food Security) – FAO, per una gestione responsabile delle terre, delle foreste e dei bacini idrici, ai supermercati di escludere dalle forniture dei prodotti con il loro marchio (private label) l’olio di palma e alle industrie agroalimentari di impegnarsi a riformulare i prodotti senza il suo utilizzo , affinché il cibo “made in Italy” possa davvero distinguersi come buono e giusto.

«Bisogna bandire l’olio di palma dai prodotti alimentari – commenta l’avvocato Dario Dongo, esperto di diritto alimentare e fondatore di Great Italian Food Trade  come stanno facendo già alcune catene di supermercati che lo hanno escluso dai prodotti a loro marchio. L’olio di palma, essendo molto ricco di grassi saturi, è nocivo come dimostrano anche recenti ricerche».

Per ora l’hanno firmata oltre 110.000 persone.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 24136 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11264 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 24133 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 24134 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1834 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 24135 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21123 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 24137 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20385
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY