Wise Society : I legumi diventano pasta più proteica e meno calorica
ARTICOLI Vedi tutti >>

I legumi diventano pasta più proteica e meno calorica

Si chiama Legù, è la pasta di legumi 100% naturale ottenuta da un impasto di ceci, fagioli e piselli. L'idea di Monica Neri e Andrea Zavattari è diventata realtà

Maria Enza Giannetto/Nabu
11 novembre 2016
legumi, pasta, legù, ceci, fagioli

Legù, la prima pasta di legumi 100% naturale ottenuta da un impasto di ceci, fagioli e piselli

Fusilli, paccheri, gigli e tagliatelle interamente prodotti con un impasto di ceci, fagioli e piselli. L’idea dell’“antipasta” Legù – chiamarla pasta sarebbe improprio perché secondo la legislazione italiana il termine può essere utilizzato per il prodotto fatto con i cereali – è venuta a Monica Neri e a suo marito Andrea Zavattari due anni fa. «Siamo entrambi specializzati nel settore alimentare – spiega Monica che dopo la scuola alberghiera, si è laureata in Scienze e tecnologie della ristorazione – e la nostra idea è sempre stata quella di avviare un’attività in proprio che partisse da una nostra convinzione, ovvero che il cibo può e deve essere migliorato». «L’intuizione per questo nostro progetto – continua – è arrivata durante la mia gravidanza. Ho avuto il diabete gestazionale e ho cominciato a cercare soluzioni per ovviare al problema e per riuscire ad avere il giusto apporto di nutrienti in una fase così delicata. In quel periodo anche la mia università stava conducendo studi sulla pasta prodotta dai legumi e ho deciso di lanciarmi in questo progetto. Sono andata a Napoli, dove ho noleggiato un pastificio per verificare la fattività dell’idea e i risultato è stato Legù».

Oggi Monica e Andrea sono due artigiani dell’antipasta e nel loro stabilimento di Albizzate, in provincia di Varese riescono a produrre fino a cento chili al giorno. I prodotti a base di legumi non sono una novità, soprattutto nell’anno in cui l’Onu ha lanciato l’anno dei legumi con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”. Il prodotto di Itineri Srl (la società fondata dai due coniugi), però, segue una filosofia artigianale e con prodotti provenienti da filiera controllata.

 legumi, pasta, legù, ceci, fagioli

La Fao ha proclamato il 2016 Anno Internazionale dei Legumi, image by iStock

«Siamo i primi – spiega Monica Neri – a produrre questa specialità alimentare artigianale a base di tre legumi, 100% naturale, senza additivi.  Abbiamo scelto tre tipologie per bilanciare l’aspetto nutrizionale, solo con i piselli sarebbe stata più zuccherina, solo con i ceci più grassa, mentre con il mix di farine abbiamo ottenuto meno carboidrati e maggiori proteine. Per permettere ai legumi di restare uniti e quindi ottenere un prodotto che tenga perfettamente la cottura, piselli, fagioli e ceci vengono prima cotti interi a vapore. Questo procedimento non stressa ad alta pressione e temperatura i valori nutritivi del legume e permette anche di abbreviare la successiva cottura della pasta, pronta in 3 minuti».

Il mondo sta riscoprendo i legumi, come cibo sano e ricco di nutrienti. Però i legumi non sono sempre praticissimi da preparare. L’idea alla base di Legù è quella di creare una “pasta” adatta a tutti perché offre il piacere del piatto principe della dieta mediterranea senza il problema della linea. In più si rivolgono agli sportivi, perché è ricca di proteine, ai vegani, perché contiene solo proteine vegetali, ai celiaci perché è senza glutine, ai diabetici, perché contiene pochissimi carboidrati. «Una porzione di Legù  – spiega Neri – pari a 60 grammi contiene 26 grammi di carboidrati. La stessa porzione di pasta di grano duro ne contiene circa 40. La stessa porzione contiene anche 14 g di proteine vegetali e apporta il 40% del fabbisogno giornaliero di fibre».

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26743 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 322 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 299 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26742 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26740 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26744 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26741
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY