Wise Society : Cucinate coi bambini, mangeranno più verdure
ARTICOLI Vedi tutti >>

Cucinate coi bambini, mangeranno più verdure

Uno studio rivela che coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti migliora anche la loro percezione di sé

24 aprile 2014

Image by © Rainer Berg/Westend61/CorbisPer sviluppare l’appetito in un bambino non servono piatti sfiziosi, il “rimedio” per invogliare i più piccoli ad accostarsi positivamente al cibo è cucinare insieme a loro. Il consiglio arriva da uno studio pubblicato sulla rivista di nutrizione, Journal Appetite, che riprende i dati elaborati dal Nestlè Research Center.

Secondo la ricerca i bambini coinvolti dai genitori nella preparazione dei piatti da portare a tavola mangiano il 76% in più di insalata rispetto a quelli che rimangono fuori dalla cucina e, soprattutto, bruciano il 25% di calorie in più .

Percentuali a parte sono interessanti anche i risvolti psicologici e sociologici emersi dalla stessa ricerca. I bambini che passano del tempo a trafficare con pentole e ingredienti insieme a mamma e papà trascorrono, poi, più tempo a tavola insieme a loro, divertendosi e mangiando di più e soprattutto consumano più verdure degli altri. «Coinvolgerli nella preparazione delle pietanze potrebbe aiutarli nello sviluppo di sane abitudini alimentari», sottolinea il curatore della ricerca, Klazine Van Der Horst. Di sicuro, comunque, li aiuta a migliorare la percezione di se stessi. «I bambini che avevano cucinato coi genitori – conclude Van Der Horst – hanno affermato di sentirsi indipendenti, orgogliosi, dimostravano un approccio più positivo alla tavola».

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 329 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 22304 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 183 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 22305 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 319 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 22306 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 336
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY